Il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia presenta il 7° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 13/14 luglio 2018 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio all’interno dell’area sociale.

Come ogni anno il GrAG darà spazio nelle due serate sia al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e vorrà partecipare, sia agli astrofili che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

Quest’anno il programma avrà una grossa novità.

L’astroparty è gratuito ma al fine di permettere alla associazione di gestire al meglio gli spazi da destinare all’una e all’altra attività è FORTEMENTE gradita la prenotazione da parte dei partecipanti. Vi invitiamo pertanto a dare conferma della vostra presenza per le giornate che vi interessano. Potrete quindi prenotare la Vs presenza ed eventualmente quella di vostri familiari e/o amici alla o alle giornate che vi interessano. PRENOTAZIONE ASTROPARTY

13 LUGLIO 2018

ORE 18:00 :  aperitivo di benvenuto offerto dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei

ORE 19:00 :  workshop fotografico di astronomia paesaggistica (Via Lattea e Star trail) condotto dal fotografo professionista Alessandro Cantarelli nel corso del quale spiegherà le tecniche di pianificazione, la strumentazione adatta e la fase pratica di scatto. Tale seminario, prevede una prima parte gratuita aperta a tutti i partecipanti ed una seconda parte a pagamento che necessita della prenotazione da effettuare a questo LINK.

ORE 21:00 : ASTROPARTY 2018, con il calare del buio astronomico si apriranno le attività astronomiche con apertura al pubblico per una serata di divulgazione astronomica tenuta dai soci e l’osservazione con gli strumenti sociali (1 dobson da 32cm e 1 dobson da 20cm).  Nella stessa serata si effettuerà divulgazione astronomica con inquadramento stellare e osservazione planetaria e deep sky delle bellezze del cielo visibili per il periodo.
Durante la serata saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti.

14 LUGLIO 2018

Il cuore dell’evento astronomico sarà sabato 14 luglio, dove il GrAG darà spazio ad uno dei più noti rivenditori del settore astronomico come UnitronItalia di Roma per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato. Questa seconda giornata di astroparty sarà aperta ai soli astrofili strumento-muniti o a coloro che vorranno utilizzare lo strumento sociale.

Proprio a voler rimarcare l’importanza e la centralità delle osservazioni e delle attività astronomiche che caratterizzano questi raduni di astrofili, nella serata non saranno permessi l’uso di laser e/o lampadine di alcun genere, non si terrà alcuna lezione divulgativa né attività collaterali all’astrofilia.

ORE 18:00 : l’apertura dello stand commerciale e con le osservazioni/riprese solari da parte degli astrofili e si proseguirà per tutta la notte fino alle prime luci dell’alba con le attività astronomiche.

L’area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte: l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper** e al pernotto con tende*** e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21:00 (dopo tale orario, l’area osservativa sarà solo pedonale); dopo le ore 21:00 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività e/o arrecare pericolo.  In caso di arrivo in loco a serata iniziata, si è pregato di abbassare i fari dell’autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione. Su tale aspetto, ci si rimette alle buone regole di condotta che ogni astrofilo conosce. Solo al fine di dare una rinfrescata alle stesse vi invitiamo a seguire questo semplice vademecum.

L’area osservativa sarà attrezzata con bagni chimici al fine di garantire un idoneo standard igienico e sociale.

Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4 Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa.
La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.

*È gradita la prenotazione e la conferma della partecipazione alla prima e alla seconda parte del programma a questo LINK.
** il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendo attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l’area dedicata ai camper.
*** il GrAG prevede l’eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall’area osservativa.
**** solo durante l’apertura dell’area di divulgazione sarà permesso l’utilizzo dei laser per permettere l’inquadramento stellare, l’utilizzo dei laser oltre le 23 del giorno 13 luglio significherà l’allontanamento immediato dallo starparty!  Non sarà permesso l’uso dei laser per tutta la notte del 14 luglio.

 

AGENDA ATTIVITA’

Venerdì 13 luglio

ore 18:00 : apertura astroparty .
ore 19: apertura workshop fotografico

ore 21:00 : chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare ed inizio astroparty, fotografia e osservazione astronomica non stop per gli astrofili.
dalle ore 21:00 alle 23:00 : apertura area dedicata per la divulgazione pubblica, inquadramento stellare, osservazione planetaria e deep sky con i soci GrAG****.
ore 21:00 2° parte del Workshop fotografico

ore 24:00 chiusura workshop fotografico.

Sabato 14 luglio

dalle ore 18:00 : apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomico di UnitronItalia, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti.
ore 21:00 : chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all’area osservativa pedonale)
ore 22:00 : inizio serata non stop delle attività astronomiche.

 

Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano e a Alessandro CantarelliFACEBOOK –SITO INTERNET)

PREVISIONI METEO:
IL METEO.IT
METEOBLUE
3B METEO
METEO AM

per maggiori info: [email protected] o www.grag.org

Attività commerciali convenzionate con lo starparty 2018
Pub-ristorante “La Terrazza”
B&B “Risea”

 

7° raduno astronomico nazionale del Centro Italia Astroparty GrAG