9 raduno astronomico nazionale del Centro Italia

Il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia presenta il 9° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 17/18 luglio 2020 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio all’interno dell’area sociale (precedentemente programmato per il 19/20 giugno e rimandato a causa dei blocchi imposti dal Covid-19).

Quest'anno il GrAG per garantire il distanziamento sociale previsto dal D.L. 33/20, darà spazio ai soli astrofili strumento muniti che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

Verrà così eliminata l'area divulgativa che ha caratterizzato la serata del venerdì negli anni passati e l'accesso sarà consentito solamente tramite prenotazione che si può effettuare all'interno di questo articolo. L'accesso e gli spazi a disposizione per gli astrofili saranno solamente nel numero di 40 per ogni singola serata. 

Si tornerà quindi a un programma di uno starparty "vecchio stile" con molto tempo dedicato all'astronomia pratica, si inizierà infatti nella giornata del 17 luglio con l'apertura dell'evento dalle ore 18 con l'accesso per lo scarico strumentazione fino alle ore 21 dove per motivi di sicurezza l'area osservativa e fotografica sarà precluso all'accesso veicolare.

Il cuore dell’evento astronomico sarà sabato 18 luglio dove già dalle ore 18 l'area di Lasco di Picio sarà aperta per la serata conclusiva del week end dedicata agli astrofili strumento-muniti.

In entrambe le date il GrAG darà spazio a rivenditori del settore astronomico, come UnitronItalia di Roma per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato.

Per garantire un accesso contingentato e controllato dell'area sociale in entrambe le serate l’area sarà aperta previa prenotazione usando il bottone Registrati ora e alla seguente autorizzazione rilasciata dal GrAG, l'area personale data in gestione per la singola serata agli ospiti dovrà inderogabilmente rispettare una distanza minima dal vicino di almeno 4 metri.

Se si vuole utilizzare la piattaforma in cemento e una delle prese 12v deve effettuare anche la prenotazione di una delle 8 postazioni disponibili usando questo link (quindi bisogna prenotarsi sia per l'evento con il bottone Registrati ora sia la piazzola al link)..

L’area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte: l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper* e al pernotto con tende** e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario, l’area osservativa sarà solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.

Il programma ufficiale sarà così articolato:

Venerdì 17 luglio
ore 18:
apertura ufficiale dello starparty e stand dei rivenditori e osservazioni solari auto-gestite. 
ore 21: chiusura dell’area osservativa e fotografica al traffico veicolare, fotografia e osservazione astronomica non stop per gli astrofili

Sabato 18 luglio
ore 18:
apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomici, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti
ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all’area osservativa pedonale), inizio serata non stop delle attività astronomiche

Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4

Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa.

La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo.

È obbligatoria la prenotazione e la conferma della partecipazione alla prima e alla seconda serata utilizzando il tasto Registrati ora.

* il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendo attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente ampio parcheggio e servizi igienici.
** il GrAG prevede l’eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall’area osservativa.

N.B. l’utilizzo di luci bianche o comunque di luci invasive o dei laser in entrambe le serate significherà l’allontanamento immediato dallo starparty! 

Chi dovesse arrivare in loco a serata iniziata, è pregato di abbassare i fari dell’autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.

Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano.

PREVISIONI METEO:
IL METEO.IT
METEOBLUE
3B METEO
METEO AM

per maggiori info: [email protected] o www.grag.org

Attività commerciali convenzionate con lo starparty 2020

Pub-ristorante “La Terrazza”- Monte Romano
B&B “Risea”- Monte Romano
B&B "il Torrione" - Tarquinia 3336682995
B&B "Nonna Luisa" - Tarquinia 3490828496 

LINK agli ultimi Starparty del Centro Italia:

 

Quando
17 luglio 2020 18:00   fino a   19 luglio 2020 08:00