La serata osservativa sul Monte Tancia

La serata osservativa sul Monte Tancia

La Sabina è una zona del Lazio decisamente appartata geograficamente, ma forse per questo perfetta per l’osservazione astronomica grazie allo scarso inquinamento luminoso e all’alta quota.

La serata osservativa sulla terrazza naturale del monte Tancia, a circa 800 metri di altitudine, pur non avendo registrato i numeri di altre manifestazioni del GrAG, è stata comunque apprezzatissima.

Questo evento chiudeva la prima edizione della Festa del Silenzio, una manifestazione culturale dedicata al silenzio, all’introspezione e all’osservazione della natura.

Dopo aver trascorso la giornata al Castello Orsini di Montenero, molti dei convenuti alla Festa hanno poi partecipato alla serata osservativa, e, alla vista dei corpi celesti attraverso i telescopi, hanno manifestato quello stupore che è ormai ben noto ai soci del GrAG.

Purtroppo, un ritardo nello svolgimento della Festa ha fatto si che le osservazioni iniziassero solo alle 22:30 quando ormai Giove, uno dei protagonisti assoluti del cielo di questa fine estate, era tramontato.

Da qui tutto è filato liscio e anche le condizioni meteo della serata erano ottimali: la Luna piena non ha rappresentato un problema, ma anzi un’opportunità per ammirare il satellite attraverso gli strumenti messi a disposizione dai soci Yuri e Pierluigi: un Newtoniano 8″ su montatura GoTo, e un rifrattore a 80mm.

Bisogna dire che l’affluenza non è stata ampia come in altre occasioni ma proprio questo ha forse reso più intima la serata, complice la straordinarietà dei luoghi e il gradimento del pubblico.

Un grazie particolare va ai gestori dell’Osteria del Tancia: malgrado fossero stati da poco colpiti da un evento luttuoso, hanno comunque fornito ospitalità e, gratuitamente, bevande e generi di conforto ai presenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai una donazione

Con una donazione ci aiuterai a perseguire i nostri obiettivi associativi.

Grazie al tuo contributo: organizzeremo conferenze, corsi e serate pubbliche per diffondere la conoscenza della scienza astronomica e della cultura scientifica in generale anche per le scuole, acquistare strumenti e accessori per lo studio del cosmo e tanto altro...

Contribuisci

Apod GrAG – La foto astronomica del giorno

Prossimi appuntamenti

17-18 luglio - Lasco di Picio - 9° Raduno astronomico del Centro Italia

25 luglio - Vico - Occhi su Saturno

28 luglio - Resort Marina Velca - Serata osservativa

8 agosto - Barbarano Romano - Serata osservativa

11 agosto - Resort marina Velca - Serata osservativa

14 agosto - Parco di Vulci - Serata osservativa

22 agosto - Tarquinia - Divino Etrusco

5 settembre - Monte Soratte - Serata osservativa

12 settembre - Vico - Serata osservativa

Proposta eventi al GrAG

Proposta eventi al GrAG

Se vuoi che il tuo evento sia unico, contattaci e verremo a mostrare le meraviglie dell'universo ai tuoi ospiti - Contatto

Inquinamento luminoso

Informazioni e segnalazione di impianti non a norma

Scopri come fare una segnalazione per un impianto luminoso non a norma. Aiutaci ad avere un cielo più buio.

Collaborazioni

Collaborazioni

Consigliato

Consigliato