Prosegue in grande stile l'elenco delle manifestazioni pubbliche del GrAG Gruppo astrofili Galileo Galilei di Tarquinia nel 2016, altissimo il tenore divulgativo e le collaborazioni che si avvicenderanno nei prossimi mesi.

Dopo l’evento del 9 maggio 2016 il GrAG in collaborazione con l'associazione Nuova Pegasus di Orvieto organizza l’evento per il 25 giugno  OCCHI SU SATURNOun evento a livello nazionale arrivato oramai alla quinta edizione.

Organizzato a Viterbo, all'interno dell' Università degli Studi della Tuscia di Santa Maria in Gradil’evento sarà preceduto da una conferenza che si terrà all'interno dell'Auditorium della stessa università con Relatore il dott. Emilio Sassone Corsi con tema: Saturno, il Signore degli Anelli, dalle osservazioni di Galileo e Huygens fino alle attuali scoperte.

L'orario di inizio della conferenza è per le ore 17:15 con termine circa alle 19:15, di seguito, sfruttando il parcheggio superiore dell'Università della Tuscia, si effettuerà dalle ore 21 l'osservazione del gigante gassoso e dei pianeti Giove e Marte con gli strumenti messi a disposizione dai soci.

Anche in questo evento si avrà l'importante presenza dei licei "Francesco Orioli", l'Istituto Grafico di Viterbo, l'Istituto Professionale di Tuscania, ovviamente l'università degli studi di Viterbo e il patrocinio dell'Assessorato alla cultura del comune di Viterbo e della Regione Lazio.

Per la seconda volta in un anno Viterbo avrà un suo spazio dedicato all'astronomia con un evento mirato a tutta la cittadinanza, il tutto grazie alle collaborazioni strette tra le maggiori associazioni sul territorio, il GrAG e la Nuova Pegasus.

Si ricorda come l'evento è aperto al pubblico e totalmente gratuito.

Un ringraziamento per il lavoro e l'impegno svolto dalle associazioni va ai presidenti delle associazioni organizzatrici, Antonio Giarrusso per il GrAG e Andrea Vagni per la Nuova Pegasus e ai segretari che hanno curato l'aspetto organizzativo Paolo Zampolini e Alessandro Federici. 

Vi aspettiamo numerosi.

Consigliamo di registrarsi sul sito la vostra presenza all'evento tramite il pulsante Registrazione.


L’osservazione sarà in funzione del meteo.

Quando
25 giugno 2016 17:00
Recapito
Via Santa Maria in Gradi, 4
Viterbo, 01100-01100
Italia

Mostra mappa ingrandita
Contatto