In questo appuntamento dei mesi di giugno e luglio 2022 riusciremo a portare alla vostra attenzione solamente due comete degne di nota e saranno ancora le comete proposte negli scorsi mesi essendo non solo le più “luminose” del periodo ma anche le uniche proponibili come la C/2017 K2 PANSTARRS e la vera e propria “sfida” come la 45P/ HONDA-MRKOS-PAJADUSAKOVA che promette un’ottima visibilità ma in condizioni… di osservabilità “pessime”; perdiamo la 19/Borrelly e, al momento che scriviamo, non ci sono comete a breve periodo che “promettono” una buona luminosità a venire.
Come abbiamo anticipato non tutte le comete proposte avranno la migliore magnitudine del periodo ma alcune di loro si renderanno interessanti da qua a qualche mese arrivando, nel caso della C/2017 K2 PANSTARRS, addirittura a raggiungere una magnitudine di +7 tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023; in questo bimestre la più luminosa (al momento che scriviamo!) sarà la 45P/ HONDA-MRKOS-PAJADUSAKOVA seguita dalla C2017/K2 PANSTARRS
Andiamo a scoprirle insieme…
C/2017 K2 PANSTARRS
Cometa davvero “singolare” in quanto la sua scoperta è stata fatta ben 5 anni prima al suo passaggio al perielio, scoperta nel 2013 dal CFHT confermata solo nel 2017 dal sistema di monitoraggio PANSTARRS.
La cometa ha un’eccentricità dell’orbita di ben 1.00037° il che la rende una cometa non periodica, non transiterà mai più all’interno del Sistema Solare.
Raggiungerà il perielio il 21 dicembre 2022
Il 1 giugno Osamu Miyazaki l’ha stimata a +9.7 con un aumento della propria magnitudine di 0.2 magnitudini dall’ultimo mese, si prevede che possa arrivare a +7 tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 e che possa essere costante per diversi mesi.
Transita tra la costellazione dell’Ophiuco e il 15 luglio avrà una congiunzione stretta con l’ammasso globulare M10
TRAIETTORIA APPARENTE
CURVA DI LUCE
45P/HONDA-MRKOS-PAJDUSAKOVA
Scoperta il 3 dicembre 1948 da M. Honda è una cometa della famiglia di Giove per cui è fortemente assoggettata dalla forza di gravità di quest’ultimo e varia la sua traiettoria ad ogni suo passaggio. Forma lo sciame meteorico Alpha Capricornidi e anche uno sciame importante sul pianeta Venere.
Il 31 maggio Carlos Labordena l’ha stimata a +8.4 una luminosità davvero notevole ma che è inficiata dalla bassa posizione della cometa sull’orizzonte, è un oggetto estremamente interessante da tentare di fotografare e osservare e potrebbe essere campo di sfida tra gli astrofili italiani.
Nei mesi di giugno e luglio 2022 transiterà apparentemente tra le costellazioni del Cancro e del Leone quindi visibile nella primissima parte della notte
TRAIETTORIA APPARENTE
CURVA DI LUCE
immagini ed info tratti da aerith.net: Copyright (C) Seiichi Yoshida (comet@aerith.net).
e da theskylive.com