“Foto particolari, foto speciali…in pochi campi, come quello della fotografia, anche le immagini
“lavorate” hanno il loro motivo di essere e il loro fascino…
Ma quando poi non c’è trucco e non c’è inganno, ma è il nostro occhio che viene “ingannato” da un tele,
o da una particolare trasparenza dell’aria…allora, almeno per me, il fascino e l’emozione è ancora maggiore.
Guardi la foto, sai che Venezia non è realmente vicina alle montagne, ma l’occhio te la mostra così, e…quant’è bella!“
Paolo Sottocorona
Queste belle parole del meteorologo de La7 Paolo Sottocorona descrivono la foto dello stravedamento scattata da Maurizio Eltri. Con il termine “stravedamento”, di probabile origine chioggiotta, si intende quella situazione meteorologica di estrema nitidezza tale che la visibilità orizzontale aumenta da pochi chilometri a molte decine. In questa foto si vede bene il Monte Civetta (alto 3220 metri), proprio dietro il Palazzo Ducale, che dista ben oltre i 100 chilometri da Venezia.
Il meteorologo di OMNIBUS ci ha onorato della Sua collaborazione in occasione di questo OPOD che celebra il terzo anno dalla sua nascita.
In questi tre anni abbiamo pubblicato 235 Optic Picture of Day di quasi 200 autori diversi da tutto il Mondo ed abbiamo ricevuto più del doppio di immagini straordinarie.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i fotografi che continuano a mostrarci le loro riprese e Paolo Sottocorona per questa collaborazione.
Gli autori Marco Meniero e Marcella Botti (per conto del #GrAG)
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise
#luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #sky_and_clouds #beautifulearth #landacape #venezia #stravedamento