Katiuscia Pederneschi ci mostra una straordinaria ripresa di una Fata Morgana verificatasi su uno strato di nubi.

Definizione di Fata Morgana: “The term “Fata Morgana” is widely used for vivid superior mirages showing rapidly changing multiple images, often mistaken for architectural objects like towers, “series of pilasters” and “regular columns”, aqueducts, and multistory structures such as castles and palaces, monuments, skyscrapers, apartment blocks, or pueblos”. (A.T.Young, Astronomy Department, San Diego State University, San Diego, California, USA).

Molti la chiamano “il miraggio”, ma è solo un caso particolare della vasta famiglia dei miraggi. La Fata Morgana è un fenomeno piuttosto complesso, frutto della combinazione o sovrapposizione ripetuta in un breve lasso di tempo di più miraggi superiori molto vividi. I diversi strati d’inversione termica si intrecciano e si mescolano generando deformazioni caotiche. Un osservatore più vedere facilmente una figura deformarsi in una serie di pilastri, in colonne regolari, in archi di un acquedotto fino ad arrivare in strutture simili alle torri dei castelli.

Sfortunatamente, molti chiamano “Fata Morgana” anche altri fenomeni di rifrazione, come i comuni miraggi inferiori. Persino il film Fata Morgana di Werner Herzog del 1971 mostra solo miraggi inferiori.

Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG

Per approfondire il tema della formazione della Fata Morgana consigliamo di leggere l’articolo:

https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169106/fata-morgana-un-miraggio-particolare

#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light  #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky