L’OPOD di oggi va a Katiuscia Pederneschi per questa composizione che ci fa riflettere sulle dimensioni del Sole e della Luna quando sono sull’orizzonte.
Spesso il voler vedere ardentemente un fenomeno inganna la psiche dell’osservatore.
Usualmente la mente cerca di effettuare dei paragoni tra gli oggetti che conosce meglio e quelli osservati tendendo ad ingrandire le dimensioni del fenomeno meno conosciuto; quando invece non riesce a trovare il termine di paragone, non avviene nessuna deformazione. Questo è sperimentabile nell’osservare il Sole o la Luna quando sono bassi sull’orizzonte e vicini a colline, monti, edifici… Si può notare che appaiono più grandi di come lo siano in realtà, proprio per i paragoni effettuati dai processi cerebrali tra ciò che si conosce bene (orizzonte terrestre, edifici) e quello che è osservato in cielo.

Rubrica curata da Marcella Botti, Marco Meniero e Alessandro Fabi per conto del #GrAG APS
Per approfondire i testi sulle fotometeore:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/218498/testi-consigliati-sulle-fotometeore
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky





