Dopo il rinvio della scorsa settimana, il  28 Ottobre 2023  il Gruppo Astrofili Galileo Galilei celebra la Notte internazionale della Luna; nata su idea ed organizzazione della Nasa, la tredicesima edizione vede il Gruppo Astrofili Galileo Galilei presente in ben 3 diversi luoghi del Lazio per far osservare al telescopio la Luna, Giove e Saturno.

Non poteva mancare un evento organizzato nella splendida città di VITERBO, dove saremo presenti, con il patrocinio del Comune di Viterbo, presso i Giardini Colle del Duomo – Palazzo dei Papi, con ingresso dal Polo Monumentale Colle Del Duomo. 

L’evento avrà inizio alle 18:30 e terminerà alle 22:30/23:00, l’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Saranno presenti almeno tre soci del Gruppo Astrofili Galileo Galileo che, con i loro strumenti, faranno osservare al telescopio la Luna, con le raggiere i suoi crateri, rimae, rilievi ecc; non mancheranno spiegazioni sulle caratteristiche del nostro satellite e sulla sua struttura. Ma soprattutto potremo osservare la Luna durante una eclissi parziale!

 

La luna transiterà nella penombra della Terra e, per una piccola porzione nella sua ombra; vedremo il disco lunare meno luminoso del solito e un lembo della superficie lunare oscurarsi leggermente.

Il massimo dell’eclissi si avrà alle 22:15.

P1 = 20h 00m : primo contatto penombra
U1 = 21h 35m : primo contatto ombra
G = 22h 15m : fase massima dell’eclissi (0.128)
U4 = 22h 54m : ultimo contatto ombra
P4 = 00h 29m (del 29 ottobre) : ultimo contatto penombra

Insieme alla Luna, e non appena saranno visibili, sarà possibile osservare al telescopio anche i giganti del nostro Sistema Solare, Giove e Saturno, che saranno senza dubbio uno spettacolo per chi potrà osservarli. Anche in questo caso non mancheranno spiegazioni e curiosità da parte dei soci presenti.

Dopo il grande successo dell’edizione 2022, il Gruppo Astrofili Galileo Galilei riporta la divulgazione astronomica nella città di Viterbo, in quello che è un passo di un percorso di crescita della sensibilizzazione alla cultura astronomica ed alle conoscenze delle meraviglie celesti. Il nostro sforzo è rivolto, in primo luogo alle ragazze ed ai ragazzi di tutte le età, nell’intento di stimolare la curiosità e l’interesse per i temi scientifici, al fine di contribuire, in questo modo, anche all’avvio di percorsi di studio  in questa splendida disciplina.