Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno nel calendario degli eventi di Tarquinia sulla divulgazione al grande pubblico dell’astronomia, il Moonwatch party 2023, la serata internazionale dedicata all’osservazione del nostro satellite naturale patrocinata dalla NASA in tutto il mondo.

Il Gruppo astrofili Galileo Galilei APS di Tarquinia, dopo il rinvio causa maltempo della scorsa settimana, sarà presente in ben 3 appuntamenti in contemporanea nella nostra regione, Viterbo, Tarquinia,  e nella capitale… Roma!

A Tarquinia l’evento vedrà un’importante collaborazione di grande qualità nella quale saranno coinvolti la STAS la Società Tarquiniese di Arte e Storia con il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e il Ministero della Cultura.

L’appuntamento sarà per il 28 ottobre 2023 all’interno della Necropoli etrusca di Tarquinia di Monterozzi; a partire dalle ore 17 fino alle ore 22 i telescopi del GrAG saranno a disposizione dei visitatori per osservare la Luna ma anche Saturno e Giove.

Saranno presenti almeno tre soci del Gruppo Astrofili Galileo Galileo che, con i loro strumenti, faranno osservare al telescopio la Luna, con le raggiere i suoi crateri, rimae, rilievi ecc; non mancheranno spiegazioni sulle caratteristiche del nostro satellite e sulla sua struttura. Ma soprattutto potremo osservare la Luna durante una eclissi parziale!

La luna transiterà nella penombra della Terra e, per una piccola porzione nella sua ombra; vedremo il disco lunare meno luminoso del solito e un lembo della superficie lunare oscurarsi leggermente.

Il massimo dell’eclissi si avrà alle 22:15.

P1 = 20h 00m : primo contatto penombra
U1 = 21h 35m : primo contatto ombra
G = 22h 15m : fase massima dell’eclissi (0.128)
U4 = 22h 54m : ultimo contatto ombra
P4 = 00h 29m (del 29 ottobre) : ultimo contatto penombra

Insieme alla Luna, e non appena saranno visibili, sarà possibile osservare al telescopio anche i giganti del nostro Sistema Solare, Giove e Saturno, che saranno senza dubbio uno spettacolo per chi potrà osservarli. Anche in questo caso non mancheranno spiegazioni e curiosità da parte dei soci presenti.

Per info:

tarquiniense@gmail.com 0766858194 – 3392011849

info@grag.org 3475698423