Voglio descrivere la mia esperienza nel modificare il riferimento centrale dello specchio primario del Newton Skywatcher Wide Photo 250 f/4. Ho scelto di cambiare il riferimento circolare di fabbrica per sostituirlo con quello a corredo del collimatore Catseye.
Per prima cosa ho messo il telescopio in verticale sul tavolo di lavoro:
Poi ho tolto le vite alla base che sorreggono lo specchio primario:
Una volta tolto il tubo l’ho pulito con una pompetta, un pennello per ottiche e una pezzetta in micro fibra:
Per togliere il riferimento presente ho usato uno bastoncino per pulire le orecchie leggermente imbevuto di acetone. Dopo averlo lasciato agire per un minuto l’ho grattato via molto delicatamente con una punta di plastica morbida:
Adesso lo specchio è pulito e pronto per il nuovo riferimento:
Il modello trasparente con vari cerchi concentrici tra cui uno uguale alla larghezza del mio specchio è lo strumento che ci permetterà di collocare il riferimento proprio al centro. Questo modello è dato insieme al collimatore Catseye, ma per chi non lo avesse dovrebbe stamparlo su acetato. Il nuovo riferimento è attaccato sotto il modello con del nastro adesivo leggero. Come si vede ho posizionato due spessori a fianco dello specchio che userò per appoggiare il modello senza poggiarlo, una volta che la circonferenza disegnata coincide con il bordo dello specchio spingo la parte centrale con il riferimento che si incollerà. Ho ripetuto l’operazione più volte senza il riferimento in modo da provare i movimenti ed essere sicuro di posizionarlo al centro dello specchio:
Ecco il risultato finale:
Adesso non resta che rimontare ed il gioco è fatto.