OPOD di oggi è questo insieme di fenomeni davvero straordinari e rari e soprattutto ripresi tutti in una foto, da Jarda Fous.

Sono visibili: Alone a 22°, Alone a 46°, arco di Parry, Arco Infralaterale, Cerchio Parelico, Pareli, Arco Tangente Superiore e Arco Circumzenitale.

Per aiutare a meglio comprendere tutti i fenomeni abbiamo creato la foto seguente dove sono indicati tutti nella posizione specifica.

Ciò che li accomuna è il fatto che si formino con la rifrazione della luce nei ghiacci esagonali. Quando la luce del Sole o della Luna passa attraverso i cristalli di ghiaccio esagonali dei cirri posti tra sei e dodici chilometri di altezza, essa può essere rifratta e formare i fenomeni alonari. Gli aloni si differenziano fra loro in base all’elevazione della fonte luminosa ed in base alla forma ed al movimento dei cristalli di ghiaccio che possono essere piatti od allungati. L’estensione dell’alone dipende da come viene rifratta la luce che attraversa i cristalli di ghiacci e da come sono orientati quest’ultimi. L’Arco Circumzenitale avviene quando la luce viene rifratta dalla superficie dei cristalli piatti orizzontali

 

Per approfondire il tema degli archi Circumzenitali consigliamo di leggere l’articolo:

https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169073/fall-streak-hole-and-circumzenital-arc

Per approfondire il tema della formazione degli Aloni e Pareli consigliamo di leggere l’articolo:

https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169071/aloni-pareli-e-fenomeni-rari

Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG

#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #canon #nikon #sony #sunphotography #cloud #cloudscape #sunset #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #sky_and_clouds  #beautifulearth #landacape #sun #light  #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky #photo  #naturephotography #photographer