Parte la stagione degli eventi 2018 al GrAG e inizieremo subito con un appuntamento di primissimo livello sabato 24 marzo a Viterbo.
Grazie alla collaborazione tra il GrAG con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, il Liceo P. Ruffini di Viterbo e la stretta collaborazione con l’Associazione Nuova Pegasus dell’Osservatorio Monte Rufeno di Acquapendente, si organizza una conferenza dedicata agli studenti del liceo P. Ruffini presso l’Aula Magna sita in Piazza Dante Alighieri 13 con titolo:

Angelo Secchi e la nascita dell’Astrofisica

I relatori, Prof. Aldo Altamore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre e l’ing. Massimo Calabresi dell’associazione Romana Astrofili ripercorreranno la vita e la storia di Padre Angelo Secchi fondatore della spettroscopia astronomica, primo nella storia a classificare le stelle in classi spettrali, il tutto in ricordo del secondo centenario dalla sua nascita.

A seguire, si effettuerà una osservazione solare presso i giardini pubblici di Porta della Verità (*) con gli strumenti messi a disposizione dai soci GrAG.

Vi aspettiamo numerosi.

(*) l’osservazione solare sarà possibile solo in condizioni meteorologiche adatte.