Foto spettacolare il nostro OPOD odierno della bravissima fotografa Christa Harbig

Può sembrare una lingua di fuoco multicolore sospesa nel cielo, ma invece è qualcosa di più spettacolare: sono dei cirri nei quali viene rifratta la luce solare nei cristalli che li compongono e che dà origine ad un meraviglioso Arco Circumorizzontale.

L’Arco Circumorizzontale è un fenomeno che non deve essere confuso con un arcobaleno in quanto appartiene alla famiglia degli Aloni. Questo perché si genera a causa della rifrazione della luce nei cristalli di ghiaccio e soprattutto appare sotto il Sole e non all’antelio. Mentre gli arcobaleni si originano all’antelio (cioè un ipotetico osservatore deve dare le spalle al Sole per vedere un arcobaleno) e attraverso goccioline d’acqua in sospensione.

Altra cosa importante è che è un tipo di Alone molto esteso e distribuito parallelamente all’orizzonte e per questo a determinate latitudini è impossibile vederlo. Infatti è la base di un alone solare molto esteso e si verifica quando l’elevazione del Sole è superiore a 58°. In Italia è visibile nel periodo da Aprile a fine Agosto. Nei dipinti dal XV al XVII secolo viene scambiato per arcobaleno e tutt’oggi viene chiamato erroneamente “arcobaleno che sorride”, oppure “fire rainbow”.

Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG

Per approfondire i testi sulle fotometeore:

https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/218498/testi-consigliati-sulle-fotometeore

 

#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light  #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky