Oggi l’OPOD propone una splendida ripresa di Letizia Livornese che ritrae due arcobaleni (primario e secondario) incastonati su raggi anticrepuscolari.

Definizione di Arcobaleno (World Meteorological Organization): a group of concentric arcs with colours ranging from violet to red, produced on a “screen” of water drops (raindrops, or droplets of drizzle or fog) in the atmosphere by light from the Sun or Moon.

Scientificamente furono studiati per la prima volta dal matematico Cartesio nel 1637, il quale capì il meccanismo del passaggio della luce nelle gocce d’acqua e calcolò matematicamente la posizione angolare dell’arcobaleno primario. Capì l’importanza della sfericità delle gocce di acqua nel meccanismo di formazione dell’iride e determinò inoltre che il centro dell’arco è il punto antisolare. Prima di lui si credeva che le gocce avessero la forma delle lacrime.

Trent’anni dopo il fisico Isaac Newton intuì che la riflessione della luce avviene con angolazioni diverse in base alle diverse lunghezze d’onda dello spettro visibile: il rosso a 42° ed il violetto a 40° dal centro dell’arco.

Per approfondire il tema dell’arcobaleno consigliamo di leggere l’articolo:

https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169070/larcobaleno

Per approfondire il tema della formazione dei raggi anticrepuscolari consigliamo di leggere l’articolo:

https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169092/raggi-anticrepuscolari

Sito di ripresa: Marina di Massa

Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG

#fotometeore #opod #opodGRAG #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers  #igsilhouette  #landacape #sun #light  #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky #rainbow