Il Liceo Scientifico A.  Meucci di Nepi in collaborazione con il GRAG APS lancia il “Progetto Astronomia al Meucci “, dal 31 marzo al 30 maggio 2025.

Un percorso in tre tappe per esplorare i misteri del cosmo, tra webinar formativi e un’attesissima serata osservativa finale. Un’iniziativa nata per avvicinare gli studenti all’astronomia attraverso un mix di teoria e pratica, sotto la guida di astrofili esperti.

Primo appuntamento 31 marzo: “Alla Scoperta del Sistema Solare”.

Una lezione interattiva sulle caratteristiche dei pianeti, curiosità sui corpi minori e approfondito la conoscenza sulla formazione del sistema solare,  le ultime scoperte delle sonde spaziali, e tante curiosità scientifiche

– Secondo appuntamento 8 aprile: “La Luna, Storia, Mitologia e Scienza”.

Focus sul nostro satellite naturale, tra formazione, missioni, curiosità, storia mitologica e il suo ruolo nell’esplorazione spaziale.

Le Lezioni Online. 

Quest’anno rispetto agli anni scorsi dove i corsi erano stati in presenza il GRAG APS in accordo con il Liceo A. Meucci di Nepi, hanno  voluto rendere la scienza accessibile anche a distanza, con contenuti chiari e coinvolgenti, cosa molto apprezzata dai ragazzi e dagli stessi docenti  del liceo Meucci.

Evento Finale: Notte tra le Stelle 30 maggio 2025

L’evento finale del progetto sarà l’osservazione astronomica che si terrà presso i giardini del Liceo A. Meucci, telescopi puntati su Luna, pianeti e costellazioni primaverili, sotto la guida esperta  degli astrofili dell’associazione Gruppo Astrofili Galileo Galilei  APS Di Tarquinia (GrAG).