Sabato 4 settembre e Domenica 5 settembre torna Bunker di Notte!

Per l’occasione saranno presentati nuovi allestimenti interni al sito protetto e saranno proiettati i filmati originali del bombardamento del bunker Soratte avvenuto il 12 Maggio 1944 da parte degli alleati contro il Comando Supremo di Kesselring.
I partecipanti saranno accompagnati nelle viscere del Soratte in un percorso ipogeo unico in Europa fino a raggiungere il Bunker Antiatomico che nel periodo della Guerra fredda avrebbe garantito la sopravvivenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Repubblica.
Nei percorsi esterni potrete visitare liberamente il Museo Storico Diffuso “Percorso della Memoria” e lungo il tracciato potrete entrare nella Casa delle Arti e dei Mestieri ove sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra fotografica con immagini d’epoca.

Nell’area esterna in entrambe le giornate sarà presente una vasta rievocazione storica con veicoli d’epoca, figuranti in uniforme, atterraggio di paracadutisti e intrattenimento musicale in costume d’epoca.

Ore 21.00-24.00 serata astronomica con il gruppo Astrofili Galileo Galilei.

Anche quest’anno, rinnovando la proficua collaborazione tra le associazioni, Sabato 4 saranno presenti, all’esterno del bunker, i soci ed i telescopi del Gruppo Astrofili Galileo Galilei,  che daranno la possibilità a tutti i presenti di osservare i principali oggetti astronomici visibili. Giove e Saturno saranno i principali protagonisti della serata, osservabili attraverso i telescopi installati nel piazzale e sul terrazzo della Casa delle arti e dei mestieri.

L’ingresso al sito museale ipogeo è su prenotazione obbligatoria e la visita guidata così come l’accesso all’intera area museale esterna è regolata da specifiche disposizioni anti-CoViD 19.
Per accedere a tutti gli spazi ipogei e anche all’area esterna è obbligatorio il GREEN-PASS, l’uso della mascherina (spazi interni) e il mantenimento della distanza interpersonale minima di 1m.
Le prenotazioni sono obbligatorie per mail su [email protected] o per telefono al 380.3838102 entro e non oltre le ore 13:00 del giorno precedente.

Per ulteriori info: http://www.bunkersoratte.it/eventi.html