Siamo arrivati alla cena sociale di fine anno e con questa si chiude questo 2016 ricco di eventi di rilievo e di traguardi raggiunti per il GrAG , ma sarà anche l’occasione per incontrarci e salutare la fine di questo anno che ci ha visto astronomicamente protagonisti nel territorio della Tuscia.
Sarà l’occasione per salutare tutti i soci che hanno contribuito alla nostra crescita e che si sono aggregati durante le nostre numerose manifestazioni pubbliche.
È un piacere ricordarle partendo dal corso base di astronomia tenutosi a marzo a Monte Romano e a seguire l’importante partecipazione all’evento fieristico Il Cielo di Roma del 28/29 maggio.
Il 2016 ha visto anche l’importante collaborazione con l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo che ci ha visti protagonisti, sia il 9 maggio con una conferenza sul transito di Mercurio sul Sole seguita dall’osservazione coi nostri strumenti, sia il 25 giugno con l’evento Occhi su Saturno con conferenza e osservazione astronomica del gigante gassoso e non solo.
Impossibile non ricordare l’astroparty del 1-2 luglio, dove oltre alla conferenza con Valerio Ricciardi di Lazio Stellato sulla tematica dell’Inquinamento Luminoso, vi è stata la presenza di circa 100 partecipanti alle serate notturne e all’osservazione solare del sabato mattina con la presenza anche di Rigel Astronomia di Gianluca Alò.
Tuscania e Santa Marinella il 22 e il 29 luglio e la serata delle Perseidi a Marta ci hanno accompagnato all’evento finale che è stata la conferenza sulle eclissi lunari e solari tenutasi a Tarquinia il 16 settembre e dedicata al prof. Pierangelo Bellini, recentemente scomparso, e dove la famiglia ha deciso di donarci un telescopio dobson da 32cm di apertura.
Ma l’orgoglio principale è stato raggiunto il 5 novembre dove il GrAG è riuscito, con impegno e sacrificio, ha dotarsi di un container uso ufficio per le attività nell’area sociale sita a Lasco di Picio.
L’appuntamento quindi, sarà per sabato 17 dicembre, alle ore 20:30, al Pub La Terrazza, in via Montecavallo 87 a Monte Romano (VT), dove incontreremo vecchi e nuovi soci.