Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Blu è il colore associato a questa disabilità e per questo dedichiamo un OPOD tutto BLU alle persone con lo spettro dell’autismo:
La foto rappresenta la falce della Luna vistosamente deformata dalla rifrazione atmosferica. Autore J.Stetson
A noi piace pensare che le persone con autismo si possano comprendere del tutto come con la Luna quando svanisce la rifrazione. Così come l’atmosfera crea un filtro che distorce la realtà così anche la scarsa conoscenza dell’autismo genera pregiudizi e costrutti sociali, ma una volta superati gli strati più bassi della conoscenza, queste persone si manifestano in tutta la loro peculiarità e in tutta la loro unicità.
La rifrazione atmosferica è la deviazione del percorso della luce di un astro rispetto alla linea retta di propagazione, quando essa attraversa l‘atmosfera terrestre. Quando il raggio di luce proveniente da un astro penetra l’atmosfera, incontra strati d’aria di crescente densità e quindi il suo percorso viene alterato. Effetti della rifrazione atmosferica sono: lo scintillio, la rifrazione astronomica, i miraggi, il sole ad Omega …
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
Per approfondire i testi sulle fotometeore:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/218498/testi-consigliati-sulle-fotometeore
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky