Presentiamo l’appuntamento mensile del Gruppo Astrofili Galileo Galilei dedicato alle COMETE visibili nel nostro emisfero.

Parleremo ovviamente di tutte quelle comete che possono essere osservate sia visualmente (magari con l’ausilio di un binocolo) sia ( soprattutto oserei dire) a livello di fotografia astronomica dato che la magnitudine che “accompagna” questi importantissimi oggetti è talvolta effimera e ostica.

Seguiremo, nel corso del mese, l’evolversi delle effemeridi con la loro posizione apparente nel cielo direttamente in questo thread così da averlo sempre aggiornato e a disposizione di tutti i lettori del sito.

In questo appuntamento, prendiamo atto che questo mese, e molto probabilmente anche per il futuro prossimo, non avremo quasi nessuna cometa “luminosa” da riportare nel nostro emisfero. Paradossalmente la cosa non va meglio neanche nell’emisfero australe, notoriamente più “fortunato” in questo senso, per cui saremo “costretti” a riportare oggetti dalla magnitudine davvero bassa o comunque ci sforzeremo di rimanere entro la 13° magnitudine che, per le comete, è davvero un valore molto alto, soprattutto in visuale.

Non ci rimane che ripartire dalla C/2018 Y1 IWAMOTO che dopo aver raggiunto lo scorso mese il suo picco di luminosità a +6.7 è inesorabilmente crollata di magnitudine. Ma non basta, le sfortune arrivano sempre in coppia: la Iwamoto infatti sarà molto bassa verso Ovest e tramonterà molto presto nel mese di aprile, per maggio sarà addirittura non visibile! Proseguiremo abbandonando del tutto le nostre vecchie conoscenze come la 46P/WIRTANEN e la 64P/SWIFT-GEHRELS, ci dedicheremo alla 123P/WEST-HARTLEY che ha dalla sua parte solo una posizione apparente in cielo che le permette di essere osservata/fotografata per tutta la notte, dato che né la sua magnitudine attuale né quella futura saranno rinominate in questa rubrica.

Ricordiamo che anche questo mese tutte le comete proposte saranno ancora di magnitudine telescopica o al limite a portata di binocolo. Rimarremo ovviamente in attesa, speranzosi di essere smentiti e saremo tra i primi ad informarvi se ci saranno importanti novità.

Andiamo a scoprirle insieme…

 

C/2018 Y1 IWAMOTO

Seconda cometa scoperta dall’astrofilo giapponese in pochi mesi, essa è una cometa periodica dal lungo periodo, come indica la sua sigla, anche se a tutt’oggi non è ci dato sapere con precisione il periodo di transito.

Il 4 febbraio ha raggiunto il perielio a 1,84 Unità Astronomiche, poco oltre i 187 milioni di chilometri e l’11 febbraio alla minima distanza dalla Terra a 0,26 U.A. circa 40 milioni di chilometri.

Il 2 aprile J.J.Gonzalez l’ha osservata a +9.8 con un pesante crollo di luminosità nel solo ultimo mese che l’ha portata a perdere ben 1.1 magnitudini.

Nei mesi di aprile/maggio la cometa sarà visibile nella primissima parte della notte tra la costellazione del Perseo…

 

TRAIETTORIA APPARENTE

 

CURVA DI LUCE

 

123P/WEST-HARTLEY

Scoperta il 14 marzo del 1989 ma confermata solo l’11 maggio dello stesso anno da Richerd Martin West e Malcolm Hartley, è una cometa periodica della famiglia di Giove. Ha un periodo orbitale di 7.59 anni e una dimensione di circa 4 km, è transitata al perielio il 5 febbraio 2019.

Il 7 aprile Chris Wyatt l’ha osservata a +12.8, nei mesi di aprile/maggio transiterà apparentemente nella costellazione del Leone.

 

TRAIETTORIA APPARENTE

 

CURVA DI LUCE

Immagini ed info tratti da aerith.net: Copyright (C) Seiichi Yoshida (comet@aerith.net) e da theskylive.com