Anche quest’anno grandi emozioni alla serata osservativa dedicata ai piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo Canevari; circa cento bambini hanno riempito con il loro entusiasmo e la loro curiosità i Giardini Colle del Duomo del Palazzo dei Papi di Viterbo.

Si potrebbe pensare che riuscire a parlare di astronomia a bambini di 5 anni non sia semplice e ancor meno semplice sia riuscire a far osservare direttamente al telescopio; l’esperienza della serata del 17 maggio ha ancora una volta confermato che l’iniziativa, fortemente voluta dai docenti e dalla dirigenza della scuola, e realizzata sul campo  dei soci del GrAG,  ha rappresentato la strada giusta per far emergere l’interesse, la curiosità  e l’allegria dei bambini.

La serata è stata volutamente pensata come esperienza diretta di osservazione al telescopio, sul prato, sotto il cielo stellato di una serena e tiepida serata primaverile, allo scopo di far vivere ai bimbi (e anche alle maestre ed ai genitori) l’esperienza di osservare con i propri occhi, per emozionarsi insieme alle compagne e ai compagni, alle maestre ed ai genitori. Niente proiettori o schermi, solo il vetro degli specchi e delle lenti dei telescopi a raccogliere la luce verso gli occhi curiosi dei bambini,  che hanno potuto così ammirare i crateri e le raggiere della Luna, la “magia” dello sdoppiarsi delle stelle Cor  Caroli e Castore e l’ammasso Globulare M13.

L’incommensurabile lavoro in aula delle maestre ha preparato i bambini all’evento; è stato davvero commovente sentire tante risposte alle domande fatte durante le osservazioni, sentire dai bambini spiegazioni precise alle domande fatte dai soci al  telescopio. E’ stato davvero emozionante percepire l’interesse e l’attenzione di tutti i giovani osservatori quando hanno visto come si individua la stella Polare ed è stato davvero emozionante sentirli ridere tutti insieme quando hanno immaginato le forme un pò bizzarre di alcune costellazioni indicate con il puntatore laser!

La serata è stata emozionante anche per i genitori, per le sorelle e i fratelli dei piccoli protagonisti e per tutte le maestre presenti e, sicuramente lo è stata per i soci dell’associazione; senza dubbio una delle serate divulgative più intense, ricche di emozioni e soddisfacenti di tutta la storia del GrAG.

Un caloroso ringraziamento va al Dirigente Scolastico  prof. Paolo Fatiganti, che non ha mancato di partecipare personalmente alla serata, osservando al telescopio insieme ai suoi alunni  e a tutte le docenti della scuola dell’infanzia, che hanno dimostrato di saper portare avanti un progetto educativo in modo davvero egregio, attente a gestire i loro piccoli alunni mentre si emozionavano ad osservare insieme a loro.

Infine non può mancare il ringraziamento al Seminario Diocesano di Viterbo nella persona del Rettore Don Luigi Fabbri che ha concesso all’iniziativa gli splendi giardini Colle del Duomo, permettendoci così di racchiudere le emozioni che abbiamo cercato di descrivervi in una splendida cornice architettonica capace di amplificare ancor piu la bellezza del cosmo.