Uno degli obiettivi del Gruppo astrofili Galileo Galilei per il 2023 è quello di portare la divulgazione astronomica tra i banchi, alle ragazze ed ai ragazzi delle classi della nostra regione, e perchè no, anche agli studenti più piccoli. E’ nata così la collaborazione con la dirigenza e le docenti della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo Canevari, per parlare di astronomia e far osservare gli oggetti celesti ai bambini dell’ultimo anno.

Lo scorso 17 aprile un socio del GrAG ha trascorso una giornata in aula, nel corso della quale, grazie alla curiosità innata nei bambini ma anche e soprattutto  all’importantissimo lavoro di tutte le insegnanti coinvolte, i bambini hanno dimostrato un interesse ed una competenza incredibile in materia di astronomia. Tantissime sono state le domande e tantissime le risposte date dagli stessi bambini.

L’iniziativa si concluderà, come è giusto che sia, sotto le stelle, in una splendida cornice della città di VITERBO,  presso il Palazzo dei Papi – Giardini Colle del Duomo. 

Dalle ore 20:30 di venerdi 5 maggio,  4 soci del Gruppo Astrofili Galileo Galileo accoglieranno gli oltre 60 bambini coinvolti nell’iniziativa  ed i loro genitori e, con i loro strumenti, faranno osservare al telescopio Venere, Marte, la Luna, e anche stelle doppie e ammassi. 

Non mancheranno spiegazioni delle costellazioni e degli oggetti osservati, parametrate sull’età dei piccoli protagonisti della serata che, siamo sicuri, ci stupiranno ancora con la loro curiosità, competenza ed interesse per l’astronomia.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico  prof. Paolo Fatiganti e tutte le maestre della scuola dell’infanzia dell’IC Canevari di Viterbo, nonchè il Seminario Diocesano di Viterbo nella persona del Rettore Don Luigi Fabbri per la concessione dell’area.