Sabato 2 dicembre, presso la sala Sacchetti di via dell’Archetto 4 a Tarquinia, si è tenuta una conferenza sulla scoperta della nuova “famiglia” di stelle variabili denominate ORG (Giganti Rosse Oscillanti) ad opera del GrAG Gruppo astrofili Galileo Galilei APS di Tarquinia.

L’occasione è stata colta grazie alla collaborazione con la STAS, Società Tarquiniese di Arte e Storia e il  MiC, Ministero della Cultura, ed ha avuto il fine di raccontare il percorso intrapreso dal comitato di ricerca scientifica del GrAG che ha portato a questa importante scoperta nel mondo scientifico.

La stella Variabile ORG, denominata GrAGvar036, è una delle circa 50 stelle variabili di varia natura scoperte dagli astrofili di Tarquinia, grazie all’utilizzo dell’osservatorio remotizzato situato in loc. Lasco di Picio (Monte Romano -VT-) presso l’area sociale e di proprietà degli astrofili della cittadina etrusca.

Durante la conferenza è stato sottolineato come il risultato sia giunto anche grazie al metodo innovativo, per un’associazione amatoriale, del così detto Citizen Science, cioè la condivisione dei dati raccolti dal CosmoGrAG  tra tutti i soci dell’associazione.

“La GrAGvar036 è soltanto la prima di altre 3 stelle della stessa “famiglia” di variabili scoperte dal GrAG in questo anno e il potenziamento e l’affinamento delle tecniche osservative permetteranno in un breve futuro di portare il GrAG tra le associazioni di punta nel mondo nello studio delle stelle variabili ed essere di effettivo supporto alla comunità scientifica astronomica” spiegano Giorgio Mazzacurati e Carlo Marino responsabili del comitato scientifico; “portare a Tarquinia -a casa- del GrAG la prima stella ORG e condividere la scoperta con la cittadinanza è stato un onore” spiega Antonio Giarrusso Segretario GrAG, “scoprire tra il pubblico presente un’interesse profondo non solo per la singola scoperta ma in tutto l’opera divulgativa che il GrAG svolge nelle piazze, nei parchi e nelle scuole di tutto il Lazio è di sicuro stimolo per migliorarci nel nostro futuro”.

Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Alessandra Sileoni Presidente della STAS per la collaborazione e il patrocinio dell’evento e per il supporto organizzativo degli eventi GrAG a Tarquinia