Limitate la quantità di attrezzatura da portare
Un telescopio o un binocolo è sufficiente, una persona può guardare solo uno strumento e per un socio controllare due strumenti quando c’è molto pubblico risulta difficile.
Limitare il numero di accessori
Durante una manifestazione pubblica è consigliabile usare oculari economici in quanto gli imprevisti sono sempre in agguato. Conservate gli oculari migliori per uso personale.
Indicare l’oculare
Le persone che non hanno mai guardato attraverso un telescopio potrebbero non sapere dove guardare e trovarsi in difficoltà. Indicare all’oculare o mostrare loro come guardare attraverso di esso.
Scala o sgabello
Portare uno sgabello o una scaletta a seconda dello strumento che si sta usando e a quello che si sta guardando, questo perché l’oculare potrebbe essere in una posizione in cui, sia i bambini piccoli e sia adulti, non possono arrivare. Una scaletta o uno sgabello è inoltre, utile per mantenere le persone più stabili.
Interazione pubblico
Non abbiate paura di parlare se qualcuno sta facendo qualcosa che potrebbe danneggiare l’apparecchio o causare lesioni, obbligateli a smettere. Fornire istruzioni al pubblico prima di lasciare usare l’equipaggiamento (“es: non toccare il telescopio, basta guardare attraverso l’oculare”)
Uso nastri fluorescenti
Se si dispone di attrezzature o cavi che potrebbe essere in zone di passaggio, mettete in evidenza le attrezzature con del nastro fluorescente (ad esempio sulle gambe di un treppiede)
<– Evento per i soli soci |