Grande è la soddisfazione del gruppo astrofili Galileo Galilei di Tarquinia (GrAG) nel presentare la sua ultima novità: l’acquisto di un container ad uso ufficio per tutte le attività astronomiche dei soci nell’area osservativa sociale sita a Lasco di Picio (Monte Romano), chiamata amichevolmente GrAGLand.

L’acquisto, voluto e programmato dal Consiglio Direttivo del GrAG già dalla sua nascita associativa nel febbraio 2015, è mirato alla crescita di tutte le attività sociali sia come ricovero per la strumentazione astronomica, sia come riparo per i soci nelle notti più fredde e, soprattutto, per potenziare l’area osservativa sociale di Lasco di Picio, l’unica area astronomica attrezzata e sicura per osservazioni visuali e attività astrofotografiche di rilievo nella Tuscia e nell’alto Lazio.

La serietà del progetto GrAG iniziato dalla nostra fondazione e il duro e accurato calendario degli eventi organizzati che ci hanno visto nel tempo attori fondamentali della divulgazione pubblica e scolastica con conferenze e serate nelle location più suggestive e storiche della Tuscia, ci hanno permesso di essere una delle realtà più importanti e dinamiche in campo astronomico dell’alto Lazio.

La crescita del gruppo, che ci porta a oggi ad essere un’associazione anche numericamente importante, ci ha permesso di avverare un sogno nel cassetto con largo anticipo sui tempi previsti: un acquisto che rispecchiava perfettamente le nostre esigenze grazie ad uno scrupoloso studio delle proposte presenti sul mercato dell’usato. Il container, dalle generosi dimensioni di 6,10 metri di lunghezza per 2,50 metri di larghezza, coibentato e dalla struttura massiccia è stato posizionato su una porzione dell’area in cemento adibito alle attività astronomiche per facilitarne il suo utilizzo; inutile dire che è stato difficilissimo individuare il container rientrando nel budget di spesa prefissato dal CD, molti sono stati gli appuntamenti coi venditori e le trattative si sono protratte a volte anche in maniera sfiancante, ma il tutto è servito a “gustarci” con maggiore piacere l’acquisto stesso.

È così che si è giunti al 3 novembre, con il suo arrivo a Lasco di Picio e grazie al lavoro dei soci è stato possibile il 5 novembre renderlo fin da subito operativo.

Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano che ci ha concesso il permesso al posizionamento del container, ad Alessandro Gulino per l’aiuto fondamentale all’acquisto e a tutto il Consiglio Direttivo del GrAG che instancabilmente ha lavorato per il raggiungimento dell’obiettivo.

Il futuro ci porta a immaginare un’ulteriore crescita del gruppo e un potenziamento dell’area sociale per rendere il GrAG ancor di più l’associazione astronomica di riferimento sul territorio.

Di seguito le immagini che mostrano lo svolgersi di tutti i momenti più importanti.

image001

L’arrivo del container a Lasco di Picio

image003

L’arrivo

image005

Lo scarico

image007

Il posizionamento

img_0953

Il livellamento

img_0965

Un piccolo passo per un socio, un grande passo per l’associazione

img_0974

Pulizie

img_0971

La foto del CD quasi al completo: da sinistra verso destra: Antonio Giarrusso (Presidente), Paolo Zampolini (Segretario), Giorgio Mazzacurati (Vice Presidente e Web Master) Phil Alexander, Massimo Costa (Tesoriere)