Con una donazione ci aiuterai a perseguire i nostri obiettivi associativi, il nostro progetto divulgativo e la nostra attività di ricerca. Grazie al tuo contributo organizzeremo conferenze, corsi e serate pubbliche gratuite per diffondere la conoscenza della scienza astronomica e della cultura scientifica anche per le scuole, acquistare strumenti e accessori per lo studio del cosmo e tanto altro.
L’associazione Gruppo Astrofili Galileo Galilei è nata poco più di 5 anni fa con l’obiettivo primario di fare attività divulgativa in campo astronomico e dotarsi di un punto fisso di osservazione, attrezzato e facilmente raggiungibile, che potesse ospitare sia amatori astrofili già formati sia le tante persone interessate a sviluppare questa passione.
Questo obiettivo primario è stato raggiunto con la creazione dell’area osservativa di Monte Romano in località Lasco di Picio; facilmente raggiungibile da gran parte del Lazio, recintata, è riservata ai soci effettivi del gruppo e ai progetti sociali e pubblici, nonché alle attività divulgative svolte dall’associazione.
L’associazione è poi riuscita ad acquisire due telescopi importanti (un Dobson da 12,5 pollici, un altro Dobson, da 8” pollici ed un binocolo 12 x 60 RP Optix, messi immediatamente a disposizione dei soci ed usati in occasione delle serate pubbliche.
Nel corso degli anni, infatti, l’attività divulgativa, oltre che tramite corsi e conferenze, è stata portata avanti attraverso numerosissime serate pubbliche nelle piazze e nei parchi, dove i soci hanno messo a disposizione la propria strumentazione e quella sociale, ma anche la propria competenza, per far conoscere, del tutto gratuitamente, il cielo e far osservare gli oggetti celesti. Qui l’elenco di tutte le serate pubbliche organizzate nei passati anni: Eventi
Ma gli obiettivi dell’associazione non possono non essere in continua evoluzione e un grande traguardo è stato la realizzazione, ad inizio 2019, di un impianto fotovoltaico che ci ha permesso di portare l’energia elettrica nell’area osservativa, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. In tal modo gli Astrofili muniti di telescopi motorizzati e Go-to nonché gli astro-fotografi possono e potranno evitare di acquistare e portare pesanti batterie. L’intera realizzazione dell’impianto, dalla progettazione alla realizzazione dei componenti principali, dall’installazione degli elementi fotovoltaici al collegamento dei pannelli elettrici, è stata frutto dell’impegno, della disponibilità, delle capacità personali e delle singole esperienze professionali dei soci GrAG.
Sempre nel 2019 abbiamo dato vita al progetto APoD GrAG , una vetrina destinata agli appassionati di fotografia astronomica di tutto il mondo e finalizzata alla condivisione e conservazione degli scatti fatti con qualsiasi tipologia di attrezzatura. Qui la pagina
La disponibilità di energia elettrica ha permesso di “progettare” ulteriori evoluzioni e miglioramenti alla nostra area osservativa ma anche alle attività di ricerca che l’associazione si era prefissata; l’istallazione di una All-Sky camera ci permetterà di aderire al progetto nazionale PRISMA, finalizzato alla realizzazione di una rete italiana di camere all-sky per l’osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite e recuperare le meteoriti.
Ma l’ulteriore e fondamentale passo avanti sarà rappresentato dall’istallazione della cupola, appena acquistata, e destinata ad ospitare la strumentazione da acquistare (Telescopio montatura sensore ecc) necessaria a dare un ulteriore e decisivo slancio alla nostra attività di ricerca nel campo delle variabili, esopianeti, corpi minori ecc. Qui un esempio di un nostro recente contributo in materia di stelle variabili .
Essendo la nostra associazione del tutto slegata da qualsiasi attività lucrativa, chiediamo agli appassionati e a chiunque voglia condividere il nostro progetto divulgativo e di ricerca, di darci una mano a realizzarlo; con una donazione ci aiuterai a perseguire i nostri obiettivi associativi. Grazie al tuo contributo organizzeremo conferenze, corsi e serate pubbliche per diffondere la conoscenza della scienza astronomica e della cultura scientifica in generale anche per le scuole, acquistare strumenti e accessori per lo studio del cosmo e tanto altro.