L’OPOD di oggi vede come protagonista l’ombra di Elena Paschetto, che forma così lo Spettro di Brocken, in una bellissima e intensa Corona Antelica, meglio conosciuta come Gloria.
Lo spettro prende questo nome da una vetta della catena dei monti Hartz in Germania, appunto il Monte Brocken dove avvenne l’osservazione del fenomeno.
Mentre l’antelio che prende il nome di Gloria è stato in passato interpretato come un fenomeno “mistico” che attribuiva la santità alla persona il cui capo fosse contornato dall’aureola.
Van De Hulst nel 1957 affermava che gli anelli del Gloria vengono formati da piccolissime gocce e da cristalli di ghiaccio presenti nei cirri e nelle nebbie. Il raggio di tali anelli può variare da un minimo di 1,2° ad un massimo di 8,3°.
Luogo e data: nei pressi del monumento del Globo di Capo Nord Norvegia il 24/08/2023
Per approfondire il tema della formazione dello Spettro di Brocken e del Gloria consigliamo di leggere l’articolo:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169079/spettro-di-brocken-e-gloria
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #sky_and_clouds #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky