Cinque lezioni dal 18 gennaio al 15 febbraio, ogni Lunedi dalle 21:00 alle 22:30 – ONLINE sulla piattaforma G Suite for Education (Classroom).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

Relatori saranno i soci Paolo ZampoliniMassimo di Lazzaro; Paolo terrà 4 lezioni sull’astrofotografia planetaria e Deep Sky mentre  Massimo approfondirà le tecniche della fotografia solare.

Quattro serate saranno dedicate all’astrofotografia: come prepararsi a una sessione fotografica con la strumentazione di base, e si approfondiranno le tecniche per la fotografia deep sky e quella planetaria. Non mancheranno le tecniche fondamentali di elaborazione digitale e verrà mostrata la procedura di calibrazione degli scatti attraverso il software pixinsight.

Nella quinta ed ultima lezione si approfondirà l’imaging solare e si partirà dalla introduzione scientifica e tecnica sulla nostra stella arrivando agli strumenti, tecniche e modalità di ripresa; dalle tipologie di montature,  telescopi e camere di ripresa che occorrono alla elaborazione delle immagini con esame dei software di ripresa e delle tecniche di elaborazione in post produzione.

Chi ha partecipato ai precedenti corsi o è già socio del GrAG sicuramente conosce la professionalità del relatore Paolo Zampolini, ma in ogni caso è giusto darvi la possibilità di  conoscerlo attraverso  la sua attività in campo astronomico e le immagini realizzate insieme al socio e amico Giorgio Mazzacurati:

 

A questo link tutti gli scatti realizzati da Paolo e Giorgio  https://www.3zobservatory.com/

 

Grazia alla professionalità ed all’esperienza maturate nel corso degli anni Paolo Zampolini, insieme all’amico e socio Giorgio Mazzacurati hanno intrapreso anche attività di ricerca in campo astronomico ottenendo importanti successi e riconoscimenti nell’ambito della ricerca di stelle variabili.

Qui alcuni articoli di stampa  Ansa  Stampa locale

Qui, invece, un breve estratto video della lezione di Astrofotografia tenuta dal Dott. Paolo Zampolini all’ultimo corso base di astronomia del Gruppo Astrofili Galileo Galilei (primavera 2020)

A questa pagina del nostro sito è possibile vedere i lavori di spettroscopia realizzati, invece, dall’altro relatore del corso Massimo Di Lazzaro Articoli spettroscopia GrAG

per ulteriori informazioni scrivici alla mail: [email protected]