Sin dal 2016 il Gruppo Astrofili Galileo Galilei, in ossequio alla propria missione di divulgazione della scienza astronomica, organizza corsi rivolti tanto agli amatori quanto agli esperti.

I corsi sono tenuti da alcuni tra i soci più esperti, forti di numerosi anni di esperienza nel campo dell’osservazione e della ripresa fotografica degli oggetti celesti, nonché della divulgazione al pubblico.

Sono previste serate pratiche nell’area osservazioni del GrAG onde poter verificare e mettere in atto quanto appreso nei corsi. 

In questa pagina trovate i principali corsi organizzati dal GrAG oltre al link all’archivio di quelli tenuti in passato.

Corso base di astronomia

Un corso dedicato ai curiosi e ai principianti per cominciare a scoprire tutti i principali aspetti dell’astronomia e dell’astrofilia, dalla storia agli oggetti celesti del sistema solare e del profondo cielo, dagli strumenti per l’osservazione e la fotografia alle tecniche per il loro uso, per concludersi con una serata sul campo nella quale testare le conoscenze acquisite e assaporare il cima e lo spirito dei tanti appassionati del cielo.

Approfondisci

Corso avanzato di astronomia

Rivolto a chi ha già una conoscenza di base ma anche come naturale complemento del Corso di Base, questo corso è un ulteriore passo nel mondo dell’astronomia approfondendo i temi dell’astrofotografia, dell’astronautica, della cosmologia e della ricerca scientifica amatoriale.

Approfondisci

Prossimi corsi

Corso Periodo Numero lezioni Orario Modalità Link
Corso base di astronomia 05/10/2021 – 07/12/2021 10 21:00-22:30 Online Info
Corso avanzato di astronomia 11/01/2022-29/03/2022 12 21:00-23:00 Online Info
           
           

I nostri docenti

Antonio Giarrusso

Antonio Giarrusso

Esperto di agraria nella vita, dall’età di 7 anni “frequenta” la scienza astronomica prediligendo lo studio teorico e visuale di oggetti Deep Sky e del sistema solare. Con il suo Schmidt Cassegrain da 11″ ha osservato circa 3100 oggetti di natura diversa.

Massimiliano Malerba

Massimiliano Malerba

Laureato in Ingegneria Aerospaziale alla Scuola di Ingegneria Astronautica della Sapienza di Roma, attualmente lavora nell’Industria del Trasporto Aereo. Appassionato di astronomia sin da giovane, ha organizzato e partecipato a numerosi eventi di divulgazione pubblica patrocinati dal Comune di Roma e trasmissioni televisive.

Gianpiero Pica

Gianpiero Pica

Astrofilo di lungo corso, è un conoscitore delle storie mitologiche di cui è popolato il cielo, un modo affascinante per orientarsi tra le stelle e le costellazioni. Visualista convinto, con il suo Dobson da 30cm è un infaticabile divulgatore durante le serate del GrAG rivolte al pubblico.

Tiziano Schiavone

Tiziano Schiavone

Laureato alla Sapienza e dottorando in Fisica all’Università di Pisa, si occupa di Cosmologia Teorica e ha recentemente contribuito a un importante studio sulla costante di Hubble. Al contempo socio del GrAG e astrofilo appassionato.

Paolo Zampolini

Paolo Zampolini

Di professione Avvocato, socio fondatore e Presidente del GrAG ha sviluppato in particolare, in anni di pratica sul campo, le tecniche della ripresa e dell’elaborazione astrofotografica con risultati estremamente eloquenti (3Z Oservatory).

Massimo Di Lazzaro

Massimo Di Lazzaro

Appassionato di astronomia si occupa in particolare della ricerca amatoriale nel campo della Spettroscopia. Collabora con la AAVSO (American Association of Variable Star Observers) come osservatore amatoriale, acquisisce gli spettri sui nuovi fenomeni per metterli a disposizione della comunità scientifica professionale.