Nello spirito della nostra associazione ovvero della divulgazione astronomica, sabato 10 agosto, in accordo con la Riserva del lago di Vico, tre soci, Tommaso Grillo, Luca Balestrieri e io, ci troviamo immersi nel verde del parco.
Basta poco per dar vita ad una serata magica, un paio di telescopi, persone interessate e delle coperte per sdraiarcisi sopra ed osservare naso all’insù la volta celeste nella nottata “delle stelle cadenti”.
Vincente la scelta della proiezione attraverso la telecamera montata su uno dei telescopi alla scoperta del maestoso Giove del misterioso Saturno e della sempre affascinante Luna.
Qualche breve spiegazione su quello che stiamo osservando basta ad accendere la curiosità degli intervenuti e quindi al dare il via a tantissime domande. Questo ci riempe di gioia, significa che abbiamo davanti un pubblico veramente interessato.
Perfetta l’organizzazione a cura della Riserva nella persona del dottor Andrea Sasso e di tutto lo staff, estremamente istruttivo l’intervento del socio Tommaso sulla ISS, sulle Perseidi e sull’inquinamento luminoso, ottimo il lavoro di Luca con la telecamera sempre attento a cambiare soggetto mentre mi occupavo di dare informazioni sulle costellazioni e sui pianeti.
L’affluenza del pubblico è stata notevolmente superiore alle aspettative, tanto che l’organizzazione si è vista costretta a chiudere le prenotazioni.
Un bel lavoro di squadra, come nella tradizione del GrAG.
L’evento rientra nella programmazione de L’Estate delle Meraviglie, con il supporto della Regione Lazio – LazioCrea e la collaborazione del GRAG – Gruppo Astrofili Galileo Galilei.