L’autrice di questa stupenda foto è Katiuscia Pederneschi, che ci mostra il fenomeno ottico dello scattering di Rayleigh.
Il colore della Luna è tipicamente grigio neutro, ma viene percepito diversamente in funzione della elevazione dell’astro sulla volta celeste: quando il disco è alto in cielo la Luna è bianco-gialla perché riflette la luce solare che è giallastra, ma viene percepita più bianca di quanto lo sia realmente. Quando è in prossimità dell’orizzonte i colori osservabili sono il rosso, l’arancione ed il giallo oro. Queste variazioni dipendono dallo scattering di Rayleigh, dal grado di umidità e dall’elevazione dell’astro. Talvolta può apparire “quasi verde” se osservata tra le nubi porpora basse al crepuscolo.
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
Per approfondire i testi sulle fotometeore:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/218498/testi-consigliati-sulle-fotometeore
Per approfondire il tema dei colori del Cielo, del Sole e della Luna consigliamo di leggere:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169094/i-colori-del-cielo-della-luna-e-del-sole
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky