“Il calendario rappresenta una importante iniziativa divulgativa del GrAG, nell’intento di raggiungere gli amici astrofili e simpatizzanti di tutto il pianeta” così annuncia il calendario 2023 del Gruppo Astrofili il suo Presidente, Paolo Zampolini.
Acquista il calendario da parete nel nostro negozio link versione italiana con spedizione
Acquista il calendario da parete nel nostro negozio link versione italiana con ritiro a mano
Novità!! quest’anno, oltre al calendario da parete, sarà possibile acquistare (solo con ritiro a mano presso l’area Osservativa di Lasco di Picio) anche il calendario da tavolo.
Acquista il calendario da tavolo nel nostro negozio link versione italiana con ritiro a mano
Dopo il successo con il calendario dello scorso anno e sull’onda del grande entusiasmo che l’iniziativa APoDGrAG continua a suscitare, con centinai e centinaia di foto inviate da amici astrofotografi di tutto il mondo, non poteva mancare l’edizione 2023 del calendario astronomico del Gruppo Astrofili Galileo Galilei.
Come nasce l’idea di un calendario?
L’idea di creare un calendario del Gruppo Astrofili è nata, infatti, nell’ambito del concorso APoDGrAG, che premia, ogni giorno, la foto astronomica più bella tra quelle inviate da tutto il mondo; e allora perché non dare il giusto risalto a quelle immagini mozzafiato che ci sono pervenute nell’ultimo anno? E’ nata così l’idea di racchiudere in un calendario le foto che hanno ricevuto il maggior gradimento sui nostri canali social (Facebook, Instagram e Twitter). Abbiamo così selezionato 12 splendide immagini astronomiche che ci accompagneranno nei mesi dell’anno.
Ma qual è lo scopo di questa iniziativa?
Lo scopo principale è quello di dare risalto al lavoro degli astrofotografi che, con la loro strumentazione amatoriale, hanno immortalato oggetti astronomici di grande fascino come nebulose, galassie e pianeti e hanno condiviso gli scatti con il gruppo. Ma l’intento è anche quello di diffondere l’interesse per l’astronomia, soprattutto tra i più giovani, per far nascere quella indispensabile curiosità che è il motore del progresso scientifico.
Fra le attività dell’Associazione quale è più direttamente collegata con le immagini del calendario?
Senza dubbio l’attività di ricerca amatoriale intrapresa con grande impegno dal gruppo. Fotografia estetica e ricerca scientifica condividono tanti elementi, dagli strumenti alle conoscenze tecniche per il loro utilizzo fino alle metodologie di elaborazione delle immagini.
L’esperienza fatta nel campo dell’astrofotografia risulta utilissima nel campo della ricerca in materia di variabili, esopianeti e transiti; molti soci del GrAG hanno messo a disposizione del gruppo tali conoscenze e il risultato è stata la scoperta di diverse stelle Variabili (GrAGVar) oltre le tante altre attività in cantiere. Nel corso del 2022, tra l’altro, è stato inaugurato l’Osservatorio Sociale CosmoGrAG, immortalato nella pagina di copertina del calendario 2023, proprio perché, ormai pienamente operativo, sarà senza dubbio protagonista nelle attività dei soci, di ricerca in campo astronomico. La forza del gruppo ha permesso, infatti, di costruire e rendere pienamente operativo un potentissimo strumento di raccolta dati e di metterli a disposizione di tutti i soci del GrAG i quali, in questo modo possono, tutti, collaborare alle attività di ricerca scientifica in campo astronomico.
Cosa vorreste dire, infine, a chi acquista il calendario?
Che si tratta di uno strumento per promuovere anche quello che è uno degli obiettivi principali dell’associazione: oltre alla già citata ricerca scientifica e alla divulgazione gratuita nelle piazze e nei parchi della regione, non possiamo non citare la tutela del cielo buio, anche in ottica di corretto risparmio energetico, risorsa da rispettare e conservare sia per la fauna notturna sia per permettere a tutti di ammirare ancora le stelle e le costellazioni.
Basta davvero poco per abbinare al risparmio energetico l’efficientamento delle fonti luminose, in modo da massimizzare l’illuminazione dove serve, evitando di sprecare energia per produrre luce inviata verso il cielo. D’altronde si tratta di prescrizioni contenute nelle leggi regionali che bisogna far rispettare ma che bisogna anche far conoscere ai cittadini sensibilizzandoli al problema dell’inquinamento luminoso ed evidenziando la facilità e semplicità delle soluzioni allo stesso.
Perché comprare il calendario?
Con l’acquisto del calendario, oltre a godere della vista di splendide immagini celesti, entrerai in qualche modo a far parte della nostra grande famiglia di oltre 150 soci. Ci aiuterai, con il tuo contributo, a portare avanti le nostre attività divulgative nelle piazze, nelle scuole sui media e sui social e le nostre attività di ricerca scientifica amatoriale con il nostro osservatorio, il CosmoGrAG.