Il GrAG gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia chiude in grande stile gli eventi estivi di agosto di questo caldo, inteso come temperature ed eventi, 2017.
Nella splendida cornice di Tarquinia il GrAG ha partecipato al Divino Etrusco, un intero week end dedicato alla degustazione di vini pregiati e allo street food, musica e arti in generali giunto alla sua XI° edizione, che rende unica la cornice della cittadina tirrenica medioevale.
Evento riuscitissimo e seguitissimo fin dal venerdì, ma è il sabato notoriamente la serata clou dell’intera manifestazione e la stessa dove il GrAG è stato presente in Piazza Cavour fin dalle ore 18 con le osservazioni solari in luce bianca e con telescopi solari dedicati nella banda della Halfa (idrogeno alfa); un bel terzetto di macchie solari e numerosi protuberanze solari hanno accompagnato insieme alla divulgazione delle osservazioni un folto numero di persone presenti fin da subito e che ci hanno accompagnato fino allo splendido tramonto che si gode dalla terrazza della Barriera San Giusto con il Sole che si tuffa mozzafiato sull’orizzonte con l’Argentario e l’isola del Giglio come splendida cornice della mitica serata.
La Luna, Giove con le sue bande equatoriali e i suoi satelliti e Saturno coi sui fantastici anelli e Titano (il satellite principale del gigante gassoso) hanno estasiato e fatto sognare le oltre 300 persone che si sono avvicendate agli strumenti.
Soddisfatti, sognanti, stanchi ma felici, siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di arricchire un evento, il Divino Etrusco, ricco di storia, arte, vini e da oggi anche di scienza.
Un sentito ringraziamento a tutta l’amministrazione comunale di Tarquinia che ha permesso tutto ciò, e in particolar modo a Martina Tosoni, Manuel Catini e Stefania Ziccardi per aver seguito tutta l’organizzazione a noi competente.