Da quest’anno, con la tua dichiarazione dei redditi 2022 relativi all’anno 2021, puoi destinare il tuo 5×1000 a sostegno del Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS.

È molto semplice: nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” dove potrai mettere la tua firma nel riquadro dedicato  al “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel Runts…” e indicare il codice fiscale del GrAG:

90116700569

Useremo i proventi del 5×1000 per potenziare le nostre strutture e strumentazioni sociali, da sempre utilizzate per la ricerca e la divulgazione gratuita, delle materie astronomiche, a tutta la popolazione.

Invia un messaggio per ricordare questa iniziativa a te o ai tuoi amici e parenti tramite Whatsapp

 

Grazie all’aiuto di tutti i soci siamo riusciti a rendere fruibile un’area che è diventata la base di incontro di tanti astrofili nonché un luogo di divulgazione per ragazzi, famiglie e di tutti quelli che, anche grazie alla strumentazione sociale, vogliono ammirare le tante meraviglie del cosmo
Tutti devono aver diritto ad accedere a queste meraviglie;  serate speciali per persone speciali hanno rappresentato e rappresenteranno momenti centrali della nostra attività, con le emozioni uniche che possono dare.
L’attività di ricerca in campo astronomico ci ha permesso di scoprire nuove stelle variabili permettendo anche a non professionisti di dare un contributo alla scienza.
Lo Starparty annuale: un momento di incontro tra tutti gli astrofili provenienti da tutta Italia per condividere questa grande passione.
FAQ
  • Cos’è il 5×1000?
    • Il 5 per mille indica una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come le non profit. Il versamento è contestuale alla dichiarazione dei redditi (tramite il Modello 730 e il Modello Redditi Persone Fisiche ex Unico)  e qualsiasi persona fisica può scegliere come destinare il proprio.
  • Posso donare il 5×1000 anche se non presento la dichiarazione dei redditi?
    • Sì.  Compila la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica (CU) dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, indicando nel riquadro “Sostegno del volontariato…” il codice fiscale del Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS è 90116700569.
      Inserisci la scheda in busta chiusa e consegnala a un ufficio postale (gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…), scrivendo sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” con il tuo cognome, nome e codice fiscale, entro il 30 novembre 2022.
  • Dove posso fare la dichiarazione dei redditi?
    • Sia il modello 730 che il modello Redditi PF possono essere presentati direttamente online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti abilitati o (solo per il 730) al sostituto d’imposta.
  • Fino a quando posso donare il mio 5×1000?

    • Per il 2021, il termine per la consegna del modello 730 è il 30 settembre 2022. Il termine per la consegna del modello ex UNICO è il 30 giugno 2022 per la presentazione in forma cartacea e il 30 novembre 2022 per la presentazione effettuata per via telematica.
  • Quanto mi costa il 5×1000?
    • Questa scelta non comporta una spesa per te essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia.
  •  Se devolvo il 5×1000, devo rinunciare all’8×1000 e al 2×1000?
    • No, il 5×1000 non è alternativo e non sostituisce ll’8×1000 e il 2×1000.
  • Cosa succede se non indico a chi devolvere il 5×1000?
    • Se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per mille resterà allo Stato. Firmando e indicando il codice fiscale 90116700569 lo devolverai a Gruppo Astrofili Galileo Galilei.
  • Come usate il 5×1000?
    • Dal 2015, anno di formazione del GrAG i soci, senza l’ausilio di finanziamenti esterni, hanno reso accessibile l’area osservativa di Lasco di Picio, nel comune di Monte Romano: negli anni il fotovoltaico ha permesso ai soci ed ai frequentatori di liberarsi delle batterie con tanti vantaggi anche ambientali. Poi è stata la volta della cupola astronomica e della strumentazione destinata alla ricerca scientifica amatoriale.
    • Siamo solo all’inizio del nostro percorso volto a rendere l’area sempre più sicura, accessibile e ricca di strumenti volti alla divulgazione a ragazzi, famiglie, scuole, persone svantaggiate, a tutti, delle conoscenze astronomiche. Finanziare la nostra associazione con il 5X1000 rappresenta  la piena realizzazione dell’intento perseguito dallo Stato con questo istituto: supportare senza oneri per i cittadini le associazioni che promuovono gratuitamente le persone, il territorio, l’aggregazione , il senso di comunità la curiosità e la conoscenza.
    • Chi ha assistito ai nostri corsi, alle nostre serate divulgative, alle dirette sui social e a tutte le nostre attività sa quanta passione ed impegno mettiamo nel nostro progetto.. chi ancora non ci ha conosciuto speriamo voglia farlo presto e voglia darci la sua fiducia anche al momento della sua dichiarazione dei redditi.
    • Sul sito www.grag.org è possibile comunque trovare tutte le informazioni relative alle attività dell’associazione