“… Se c’è del verde in Paradiso, sicuramente è quel verde, il vero colore della Speranza”. Così lo scrittore francese Jules Verne descrive il raggio verde nel romanzo sentimentale Le Rayon Vert del 1882. Continua lo scrittore: “… un raggio verde, ma di un verde meraviglioso, di un verde che nessun pittore può ottenere sulla sua tavolozza, un verde di cui la natura né la varietà dei vegetali, né nel colore del mare più limpido, hai mai riportato la sfumatura!…”
Molti credono che sia un fenomeno estremamente raro e difficile da osservare, ma se avessimo l’abitudine di osservare le albe e i tramonti scopriremmo che non è così difficile. L’astrofilo Lucio Andriolo è riuscito nell’impresa di fotografarlo lo stesso giorno sia all’alba, sia al tramonto da Sanremo:
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
Per approfondire il tema del Raggio Verde consigliamo di leggere l’articolo:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169108/introduzione-al-raggio-verde
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky