Oggi proponiamo il fenomeno delle ombre generate dai raggi crepuscolari:
Nella foto si vedono le ombre degli alberi generate dai raggi solari arrossati all’alba provenienti dall’orizzonte. Cosa sono le ombre? Sono oscurità più o meno intense prodotte in una regione dello spazio da un corpo opaco esposto alla luce. Le ombre sono generate da oggetti interposti a fonti luminose e si generano anche se sono trasparenti come l’aria.
I raggi crepuscolari sono fasci di ombre che derivano da vaste superfici luminose generate dalla luce solare. Queste bande scure sono alternate a fasci luminosi provenienti dal Sole. Tali luci sembrano divergere per un effetto prospettico, in realtà sono parallele fra di loro e provengono da un punto che sembra infinitamente lontano, ovvero il Sole. Tra le zone scure e le zone chiare esiste una porzione di aria parzialmente illuminata, chiamata penombra.
Le ombre, come i raggi crepuscolari, non sono mai totalmente scure e talvolta possono essere colorate. La causa può dipendere dal colore della luce che la genera, dal colore dell’oggetto che si interpone e da un fattore psicologico individuale chiamato adattamento cromatico. Ad esempio le ombre sulla neve appaiono giallastre quando il sole è all’orizzonte, mentre sembrano blu quando è alto in cielo.
La causa fisica delle ombre, e quindi dei raggi crepuscolari, è la dispersione della luce solare determinata dalle molecole e da alcune particelle come la polvere, la caligine, la foschia, la nebbia o le velature. I raggi crepuscolari, chiamati anche Raggi di Buddha o Ropes di Maui, possono apparire improvvisamente tra i bordi dei cumulonembi, tra le cime delle montagne, oppure vicino all’orizzonte prima del tramonto o dopo l’alba. Si possono vedere perfino sott’acqua o con il Sole alto in cielo. Essi puntano il disco solare, anche quando si trova sotto l’orizzonte, oppure l’antelio, ma in questo caso prendono il nome di raggi anticrepuscolari.
Autrice della foto: Cinzia Abbate, 13 Dicembre 2023 7:25 Mühlheim an der Donau BaWü Germany ai confini della Foresta Nera.
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
Per approfondire i testi sulle fotometeore:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/218498/testi-consigliati-sulle-fotometeore
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky