Galileo Galilei è noto anche per il suo metodo “sperimentale” …
Oggi vogliamo invitarvi a “giocare” coinvolgendo anche i più piccoli (figli, nipoti ecc) per dimostrare la correttezza della spiegazione secondo cui vediamo sempre la stessa faccia della Luna per via del fatto che essa impiega lo stesso tempo (27 giorni, 7 ore e 43 minuti) per girare su se stessa e attorno alla Terra.
Dalla prima immagine vediamo che per mostrare sempre lo stesso punto B verso di noi la Luna deve ruotare nello stesso verso del moto sull’orbita. Alla fine di un giro completo dell’orbita ha perciò fatto anche un giro completo su se stessa.
Ne deriva che quando la Luna percorre un certo angolo sulla sua orbita contemporaneamente ruota dello stesso angolo su se stessa quindi la sua velocità orbitale è uguale alla sua velocità di rotazione
Ora veniamo al nostro esperimento.
Abbiamo bisogno di due fogli A4 e due partecipanti; su di un foglio scriviamo “Faccia Nascosta della Luna” e uno degli “scienziati” se lo attacca sulla schiena mentre sull’altro scriviamo “Terra”.
Lo scienziato con il foglio “Terra” sta fermo e guarda l’altro che gli gira intorno. Quest’ultimo, al fine di evitare che il primo veda la scritta sulla schiena deve necessariamente girargli intorno con il viso sempre rivolto verso di lui; così facendo lo scienziato “Luna” quando avrà completato un giro intorno alla Terra avrà anche fatto un giro completo su se stesso!
In tal modo abbiamo “dimostrato” che dalla Terra vediamo sempre la stessa faccia della Luna in quanto quest’ultima gira su se stessa nel medesimo tempo che impiega a girare intorno alla Terra.