Oggi proponiamo una rarissima e misteriosa elettrometeora, ovvero un fulmine globulare.

L’autore, fotografo e co-amministratore della Rete Meteo Amatori, Franco Menenti ha registrato un video MP4 durante un temporale ad Est di Roma il 15 Agosto 2022 alle ore 23.57 ed ha estrapolato un frame con un fulmine globulare.

Franco ci racconta: “Incuriositi delle particolari immagini e di questo fenomeno, ci siamo attivati e abbiamo contattato esperti in materia del Dipartimento di Fisica del New Mexico e la Ingram School of Engineering – Texas State University. Questi, ci hanno confermato quanto da noi ipotizzato e oltre a foto e video, abbiamo fornito ulteriore materiale che potrà ritornare utile a capire di più su questi particolari fenomeni meteorologici“.

Il fulmine globulare si tratta in sostanza di un globo luminoso di grandezza variabile che fluttua nell’aria producendo movimenti rapidi e di direzione variabile. Si può formare secondo queste ipotesi (da Meteodrome):

  • Un comune fulmine impatta contro il terreno durante un temporale.
  • La scarica del fulmine disintegra alcuni elementi chimici presenti nel terreno, come ad esempio il silicio.
  • I suddetti elementi chimici, vengono trasportati dal vento ancora incandescenti.
  • Il loro rimescolamento con l’ossigeno, causerebbe la formazione del plasma luminoso che contraddistingue appunto il fulmine globulare.

Qui l’articolo completo sul fulmine globulare: https://ijournals.in/journal/index.php/ijsrc/article/view/187

Questa rubrica è redatta da Marco Meniero per conto del #GrAG

#fulmini #elettrometeore #opod #opodgrag #temporale #sun #lightnings #fulmineglobulare #retemeteoamatori