La notte tra il 13 e 14 dicembre 2020 la ALL-SKY del GrAG ha rilevato la pioggia meteorica delle Geminidi, che, come suggerisce il nome dello sciame, hanno il radiante nella costellazione dei Gemelli, grazie anche alla completa assenza del disturbo lunare.
Le Geminidi sono una corrente meteorica annuale, di origine dibattuta, probabilmente dall’asteroide 3200 Phaeton che potrebbe essere un nucleo cometario estinto, un asteroide attivo di tipo near Earth di circa 5 km di diametro che presenta delle caratteristiche inusuali
Sono attive dal 3 al 19 dicembre, con un numero di meteore che può arrivare alle 100 – 120 orarie, quando la Terra arriva in prossimità del nodo orbitale, dato che attraversa un compatto nuvolo di particelle e a un certo punto delle zone dense di meteoroidi più consistenti.
Lo star trail della serata è stato realizzato con il programma StarStax, l’immagine 1 è la somma dei 20 eventi di maggiore rilevanza, mentre l’immagine 2 è lo star trail pieno di 12 ore di fotogrammi dal tramonto all’alba. Si vedono i due soli di alba e tramonto e le stelle, che fanno mezzo giro del cielo, inclusa la polare.
L’evento di maggiore rilievo è stato quello delle ore 2:18 del 14 dicembre, rilevato anche dal Sistema PRISMA:
Un bolide della durata di 1,6 secondi, visibile da una quota di 95 km che si è spento a una quota di 43 km quando ancora aveva una velocità di 27 km/s, sul mare Adriatico a una ventina di km al largo di Cattolica raggiungendo una magnitudine assoluta di -10 circa.
Matteo Grassi – Cristiano Miraldi