La grande Scienza approda a Viterbo!
Venerdì 6 ottobre 2023, dalle ore 18 alle ore 19:30 presso Palazzo Gentili, (sede della Provincia di Viterbo) ci sarà un importante appuntamento divulgativo che vede protagonisti i soci del Gruppo astrofili Galileo Galilei APS di Tarquinia (GrAG), in cuì si discuterà della scoperta effettuata dall’associazione della nuova famiglia di Giganti rosse oscillanti, scoperta pubblicata sul prestigioso catalogo mondiale dell’AAVSO American Association of Variable Star Observers.
La scoperta, effettuata grazie al gruppo di ricerca del GrAG, è stata possibile grazie all’uso dell’osservatorio remotizzato associativo sito a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio.
Nell’incontro vedremo quella che è stata la metodologia di studio dei dati e la strada intrapresa dal GrAG nel mondo della ricerca scientifica.
Parteciperanno alla conferenza il dott. Maurizio Perinu, curatore dell’evento, il dott. Alessandro Romoli Presidente della Provincia, l’avv. Paolo Zampolini Presidente GrAG, Antonio Giarrusso Segretario GrAG, Matteo Grassi e Giorgio Mazzacurati responsabili del gruppo di ricerca.
L’evento avrà l’ingresso gratuito.