A Maggio, aria di grandi novità per il Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS di Tarquinia: non solo i lavori di ripittura dello shelter associativo, ma anche un importante segnale della nuova presidenza.

Il Consiglio Direttivo si è organizzato per portare il nuovo acquisto in casa GrAG, un Dobson da 50cm; i membri del Direttivo, unitamente all’egregio lavoro di tutti i soci presenti, dopo aver ragionato a lungo sul futuro posizionamento, hanno identificato l’area più adatta affinché il prezioso strumento possa essere fruibile e allo stesso tempo al sicuro.

 

 

Non solo astronomia ma impegno per il sociale. Questo contraddistingue da sempre il GrAG, che non è solo un gruppo di astrofili amanti del cielo, ma persone profondamente legate e quasi devote alla loro area sociale. A tal punto che per ben due weekend di fila (con precisione, il 3 e il 10 maggio) alcuni soci volenterosi hanno “tirato a lucido” l’intera strumentazione sociale.

L’area osservativa del GrAG ha visto svolgersi una serie di lavori di manutenzione ordinaria e non solo: già dalle prime luci dell’alba del primo weekend è stato svolto un lavoro davvero notevole, scartavetrando con impegno l’intera struttura; viste le tempistiche favorevoli, è stato poi possibile passare subito alla prima mano di vernice. Il secondo weekend altri soci sono arrivati a dare man forte per sistemare l’interno dello shelter, riordinando meticolosamente strumentazione, attrezzature e oggetti utili per gli eventi. Momenti sociali, di lavori, sudore ma anche di condivisione: i soci sono stati immortalati nel clou del loro impegno a rendere ancor più speciale la tanto amata area osservativa.

Ora lo shelter è di un verde brillante, mimetico con l’erba e simbolo di grande speranza per il futuro della nostra associazione.