GrAG CosmoNews – Le notizie mese per mese!
Il mese di Maggio per l’Associazione è stato un mese impegnativo sotto diversi punti di vista, gli impegni con le scuole, le osservazioni, i workshop on line i lavori nell’area osservativa e altri eventi hanno caratterizzato un mese all’insegna della collaborazione tra i soci.
Mese di Maggio 2025
📅 3 maggio – Inizio lavori di verniciatura dello Shelter nell’area osservativa
Sono iniziati i lavori di riverniciatura con alcuni soci volontari, questo è il primo di una serie di interventi decisi dal CD
📅 3 maggio Fiori e telescopi sotto la luna ( S.Pellegrino in Fiore -Viterbo)
Si è svolta in collaborazione con il GrAG un’osservazione astronomica serale in occasione di questa bella manifestazione dedicata ai fiori, buona l’affluenza nonostante il meteo poco collaborativo.
📅 9 maggio -Progetto didattico IISS Bassano Romano-
Il 9 maggio si è svolta all’IISS di Bassano Romano la lezione sul sistema solare con osservazione serale, hanno partecipato gli studenti ed i docenti dell’istituto, sul posto 3 soci del GrAG con l’attrezzatura necessaria per l’osservazione.
📅 10 maggio -Concluso i lavori di verniciature dello Shelter-
Diversi soci volontari si sono ritrovati nell’area osservativa per completare il lavoro iniziato il 3 maggio, si è data la seconda mano di verniciatura, una giornata in buona compagnia.
📅 20 maggio – Apodgrag Team -(comunicazioni social)
Si è svolta la riunione pianificata con Zoom per organizzare l’Apodgrag in maniera definitiva
📅 21 maggio -Osservazione del Sole al polo museale di Viterbo-
Conferenza e osservazione del Sole con i bambini della scuola primaria Cadrevari di Viterbo
📅 21 maggio- Diretta zoom con Marco Meniero-
Marco Meniero ci ha spiegato presentando il suo nuovo libro (Luci e colori del cielo- Ronca Editore) come individuare e a capire le cause fisiche dei fenomeni ottici atmosferici
📅 22 maggio- Conferenza “alla scoperta delle stelle variabili” con l’Istituto Cardarelli di Tarquinia-
Si è chiuso il progetto astronomico del Cardarelli, è stata anche un occasione per consegnare gli attestati di frequentazione agli studenti del liceo scientifico.
Presentato un progetto del tutto unico per svolgere la ricerca delle stelle variabili direttamente agli studenti del corso scientifico, prima iniziativa in Italia in tal genere.
📅 30 maggio- Serata osservativa al Meucci-
Serata finale del progetto “ Astronomia al Meucci”, nell’area sportiva adiacente al plesso scolastico di Nepi si è svolta con l’osservazione degli studenti
🔭 SCOPERTE DI MAGGIO – Nuove stelle variabili catalogate dal GrAG
A Maggio, il Comitato di Ricerca del GrAG ha registrato una nuova scoperta: si tratta della stella variabile GragVar 110.