GrAG CosmoNews – Le notizie mese per mese!

Il mese di giugno è stato un periodo relativamente tranquillo per l’Associazione. Con la fine dell’anno scolastico, le attività di divulgazione si sono concentrate principalmente sugli eventi serali. Il Consiglio Direttivo desidera ringraziare tutti i soci per la disponibilità dimostrata e per il contributo alla riuscita di tutti gli eventi fino qui svolti. Nei prossimi mesi, non mancheranno altre splendide occasioni organizzate dal GrAG.

 

📅 3 Giugno – Serata osservativa con gli alunni della scuola dell’Infanzia IC Canevari di Viterbo

Anche quest’anno si è conclusa con una riuscitissima serata la collaborazione tra i plessi della Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Canevari e la nostra associazione, che ha visto partecipare circa 200 persone tra i 60 piccoli alunni, le loro famiglie e le preziose docenti che hanno voluto e creduto in questo progetto.

 

 

📅 20 Giugno- Riunione per l’ammodernamento del sito GrAG

Si é svolta una riunione tra il CD è Stefano Simoni per l’ammodernamento del sito GrAG

 

 

 

📅 21 Giugno- Osservazione del cielo a Tarquinia per la “Notte dei Fiori”

Sabato 21 giugno si è svolta a Tarquinia una suggestiva serata di osservazione del cielo in occasione della “Notte dei Fiori”. Il Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS ha partecipato all’evento con tre soci muniti di telescopio.

 

 

📅 23 Giugno- Riunione CD Soci GrAG

Si è svolta la prima  riunione con Zoom di questo anno tra il CD è i soci del GrAG, e stato fatto un punto della situazione dopo i primi 3 mesi di insediamento del nuovo CD, si è parlato dei progetti attuali e futuri.

 

 

 📅 24 Giugno- Serata di osservazione in battello sul lago di Bolsena

Circa una trentina di persone curiose si sono ritrovate al molo dopo il tramonto per partecipare a una mini crociera turistica a bordo della Fenice. Normalmente impegnato ad accompagnare i visitatori alla scoperta del Lago di Bolsena e dei suoi splendidi paesaggi, questa volta il battello ha offerto un’esperienza speciale: a bordo era presente un socio del GrAG, che ha guidato i partecipanti in un affascinante viaggio tra le costellazioni visibili durante la serata.

 

 

🔭 SCOPERTE DI Giugno– 

A Giugno il Comitato di Ricerca del GrAG ha sottoposto all’ AAVSO tre scoperte che sono in attesa di conferma, altre 4 sono pronte da sottoporre, questo periodo l’AAVSO non è chiaramente al massimo dell’operatività.