In un tramonto infuocato un Green Flash prende vita!
L’OPOD di oggi va a questa foto scattata da Attilio De Luca.
Una delle causa della formazione di un Green Flash è la dispersione atmosferica che dipende dalla variazione della velocità di propagazione della luce in funzione della sua frequenza e determina la separazione dello spettro visibile. La rifrazione per via aerea è maggiore nelle lunghezze d’onda più corte. Quindi il ritardo di rifrazione del tramonto è di solito un secondo o due più lungo per il blu rispetto al rosso. In generale, quindi, l’immagine rossa del Sole scompare prima, seguita da giallo, verde, blu e viola. Questo generalmente causa un’apparente scissione del disco solare in tre differenti dischi sovrapposti: in basso, uno rosso deformato ed allargato, al centro uno giallo, esteso dal 50% ad oltre il 95% del disco, ed in alto uno verde.
Compatta Lumix DC-TZ95 1/125 F 6,4 Focal length of lens 129 mm Focal length of 35 mm conversion lens 1176 mm 23 Marzo 2023 18:26 da Cecchina, frazione di Ariccia (RM) altitudine 270 m s.l.m.
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
Per approfondire i testi sulle fotometeore:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/218498/testi-consigliati-sulle-fotometeore
Per approfondire il tema della formazione fisica del Raggio Verde consigliamo di leggere l’articolo:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/170344/come-si-forma-un-raggio-verde
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky