Nei prossimi mesi del 2021 riprenderanno con slancio le attività del Gruppo Astrofili Galileo Galilei in materia di divulgazione e ricerca, attività che, per la verità, non si sono mai fermate grazie ai corsi e alle dirette web, ma che, nei mesi a venire, avranno nuovo impulso e si concretizzeranno in importanti appuntamenti.
Il corso di approfondimento in materia di Astronautica e cosmologia, ancora in svolgimento, e quello sulla ricerca amatoriale che inizierà a breve (dal 17 Maggio al 14 Giugno) (qui le informazioni) saranno seguiti dal Corso Base di astronomia che, in una nuova veste migliorata ed arricchita di contenuti, inizierà il prossimo autunno (Ottobre con date precise da determinare).
La fine della primavera e l’estate, con il presumibile miglioramento della situazione epidemiologica e comunque nel pieno rispetto delle regole e delle cautele necessarie, vedrà l’associazione impegnata a fondo nella divulgazione diretta nei parchi e nelle piazze; numerose saranno le serate pubbliche dedicate alla osservazione del cielo ed alla spiegazione dei fenomeni celesti. Proprio la situazione epidemiologica, se da un lato impedirà di organizzare serate con centinaia di persone come sovente avveniva in passato, permetterà comunque ai soci di approfondire le spiegazioni degli oggetti osservati e delle tematiche correlate alle osservazioni stesse.
Fulcro delle serate divulgative sarà, naturalmente, lo Starparty annuale presso la nostra magnifica ed ampia (un ettaro) area osservativa di Monte Romano, località Lasco di Picio; nel corso di due serate, il 9 ed il 10 Luglio, prenderà vita il decimo appuntamento dell’ormai storico raduno di appassionati di astronomia del centro Italia.
Gli appassionati che interverranno non potranno non notare la cupola astronomica che domina l’intera area osservativa, cupola installata già da qualche mese e che nel corso di questo 2021 sarà pienamente operativa; l’attività di ricerca sarà, infatti, uno dei pilastri attorno ai quali si svilupperà l’attività dell’associazione. Il nostro gruppo è ormai pronto per operare con ottimi risultati nel campo della ricerca scientifica amatoriale come, d’altro canto, hanno dimostrato le scoperte in materia di stelle variabili già effettuate nei mesi scorsi, in collaborazione con altri gruppi di astrofili e, dall’inizio del 2021 in piena autonomia organizzativa e operativa. CosmoGrAG è il nome scelto per il nostro osservatorio astronomico e GrAGVar001 la prima stella variabile scoperta dal gruppo di ricerca dell’associazione Qui per approfondimenti sulla scoperta.
Sarà sicuramente un anno non facile per via della situazione sanitaria, ma faremo tutto quanto possibile per renderlo comunque ricco di iniziative ed attività interessanti per tutti gli appassionati di astronomia e per tutte quelle persone, grandi e bambini, che con curiosità guardano il cielo di notte e si pongono domande sull’infinito che le circonda.