Siamo a Luglio, precisamente 08/07, e il “Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS” non è arrivato neanche alla metà del suo traguardo estivo di serate astronomiche. Stavolta ci troviamo sulle colline che si affacciano sul bellissimo lago di Bolsena, precisamente a Gradoli, piccolo comune che ospita il Palazzo Farnese, dimora storica e uno dei più imponenti palazzi fortezza della famiglia omonima. 

Serata particolare di osservazione, non essendoci Luna e pianeti, tranne Venere che è tramontato poco dopo le operazioni di montaggio, i soci Yuri, Tommaso e Phil, hanno potuto “spaziare”, nel vero senso della parola, tra Stelle doppie, tra cui, solo per citarne alcune, Mizar, Polare e la particolare Albireo, e nebuolose, ammassi aperti e qualche Galassia. Il pubblico si è potuto far “coccolare” tra racconti mitologici e osservazioni mirate, incuriosendosi tra aneddoti e distanze sbalorditive.
La serata si è conclusa con il “risveglio” di Saturno che è stato comunque possibile ammirare per la prima volta nelle serate di questo 2023, anche se ancora basso all’orizzonte.
Ringraziamo i soci che hanno valorizzato la serata, i partecipanti e tutte le persone che hanno contribuito affinché avvenisse questo evento. 
Y. V.