Con il calore estivo ormai alle porte, dopo una primavera piena di restrizioni, il Gruppo Astrofili Galileo Galilei è pronto a “riconquistar la gente” e lo ha fatto alla prima occasione utile, che ha fatto da apripista ai numerosissimi eventi che lo vedranno impegnato, fino dopo settembre, in  tantissime serate divulgative. Il GrAG, con i soci Yuri Valeri, Tommaso Grillo, Gianfranco Gentili ed Edoardo Teodori, ha inaugurato le serate divulgative in presenza nella scuola parentale “Parco della Gratitudine” il 17/07/21.
Serata all’insegna del fine anno scolastico con tanti “alunni” felici e altrettanti genitori soddisfatti.
Durante la serata osservativa con i telescopi messi a disposizione dai soci, la Luna è stata la vera regina; è stato bello far osservare ai tanti curiosi le stelle doppie, Mizar e Polare, oltre all’ammasso globulare di Ercole(M13) e la sempre fantastica Nebulosa Anello (M57) nella costellazione boreale della Lira.
Esperienza piacevole e soddisfacente sia per i presenti che per i soci che hanno portato avanti l’attività divulgativa, soci ai quali vanno i ringraziamenti di tutta l’associazione così come non possono mancare i complimenti e i saluti al sig. Maurizio Maglioni ed a tutto lo staff della Scuola Parentale Parco della Gratitudine.
infine, a chiusura di questo primo appuntamento, con l’estate alle porte, non possiamo che concludere evidenziando che vi aspettiamo numerosi ai nostri eventi di divulgazione astronomica nelle piazze e mei parchi della regione.
Y.V.