il GrAG Gruppo astrofili Galileo Galilei APS di Tarquinia torna, dopo il biennio di pandemia, all’ITIS Enrico Fermi di via Trionfale in Roma.

Grazie alle attività didattiche delle classi del prof. Fabio Cerbino, docente di fisica, i soci del GrAG tornano con i propri strumenti all’interno del liceo più antico di Roma per una osservazione solare.

Facendo seguito delle lezioni in aula e delle tematiche che i docenti hanno portato a conoscenza dei ragazzi, martedì 9 maggio dalle 10 alle 12:30 all’interno dell’E. Fermi si portano sul campo le nozioni studiate in classe con i telescopi solari ammirando macchie e protuberanze della nostra stella.

“Per noi è motivo di grande orgoglio tornare all’E. Fermi di Roma, spiega Antonio Giarrusso, Segretario del GrAG, l’istituto dove molti dei nostri soci si sono formati negli anni e dove torniamo con i nostri strumenti per spiegare e far osservare -dal vivo- i fenomeni legati alla nostra stella. Ovviamente un ringraziamento per noi va al prof. Cerbino, con cui in questi ultimi mesi abbiamo lavorato per organizzare l’evento e alla dirigenza scolastica per aver accettato la proposta di aprire i cancelli del Fermi alla nostra associazione.” 

L’appuntamento quindi è per martedì 9 maggio in via Trionfale.

(evento ad organizzazione dell’E. Fermi e del GrAG chiuso al pubblico esterno)