Come di consueto, l’Associazione Campo delle Rose Odv di Viterbo, impegnata nel sociale a supporto di persone con disabilità e delle loro famiglie, ha organizzato un barbecue “Sotto le Stelle”. E quando si parla di stelle, chi non può mancare? Sabato 22 giugno il GrAG, nella persona di tre soci, muniti dei loro telescopi e di puntatori laser, per animare il dopocena, svelando e spiegando ai numerosi partecipanti le meraviglie del cielo, in una fresca notte di inizio estate. Nonostante la presenza della Luna piena che, pur essendo la protagonista annunciata della serata astronomica, ha limitato all’inizio gli oggetti accessibili ai più di sessanta partecipanti, gli ospiti hanno comunque potuto sondare il cosmo con i loro occhi, sotto la sapiente guida di Antonio Benazzi, Fabio Morosi e Stefano Annarumi, coadiuvati da Paolo Santamaria.

Lo strumento ottico più utilizzato è stato l’occhio: sfruttando il cielo sgombro dalle nubi, i partecipanti hanno potuto letteralmente assaporare il piacere di una passeggiata astronomica per la volta stellata, muovendosi tra costellazioni, antichi miti e stelle luminose, guidati dai tre soci e dai loro puntatori verdi.

La parte strumentale è iniziata con la visione di Vega ed Arturo, affascinanti per la loro sorprendente luminosità. Poi è stato il turno delle stelle doppie, con Albireo ad impressionare gli ospiti, particolarmente colpiti dalla differente colorazione delle due stelle. Infine la luminosità della Luna ha avuto la meglio ed i telescopi sono stati puntati su di questa. Solo il potente Dobson di Fabio si è opposto, riuscendo a fornire spettacolari visioni degli oggetti Deep Sky più luminosi, come M13. La Luna Piena ha profondamente affascinato i partecipanti che, approfittando della presenza degli esperti divulgatori del GrAG, hanno soddisfatto le loro curiosità sul cielo notturno e sul nostro satellite. È stato possibile fare divulgazione spaziando estensivamente su vari argomenti e sensibilizzando i numerosi partecipanti sul problema dell’IL.

Un ringraziamento particolare agli amici del Campo delle Rose, ai soci che hanno supportato l’evento, a Daniela e Claudia, mogli pazienti ed impegnate nelle Pubbliche Relazioni ed al Direttivo GrAG che ha reso possibile la partecipazione a questa serata di beneficenza.

Al prossimo evento 2024!