Il Monviso si sa, è una montagna del Nord Ovest Italiano molto particolare che si erge nei suoi 3841 m s.l.m. ed è riconoscibilissima a molti km di distanza, con la sua caratteristica forma piramidale.

Ecco come appare all’alba con il Sole non ancora sorto ad altitudini più basse, che ne illumina il profilo con una bellissima Enrosadira.

Essa altro non è che la colorazione rosata delle rocce dovuta al fatto che la luce del Sole all’alba e al tramonto, incontrando strati di atmosfera più densa, viene filtrata e quindi passano solo determinate frequenze dello spettro visibile, che come in questo caso illuminano di rosa i monti. Questa colorazione diventa molto evidente quando viene in contrasto con il cielo blu scuro ed il Cono di Ombra. Il fenomeno è conosciuto anche col nome di alpenglow o alpenglühen e varia di giorno in giorno in base alle condizione meteorologiche.

La particolarità dello scatto di Luca Casale, è anche l’allineamento con la Basilica di Superga.

Foto Luca Casale

Per approfondire il tema dei Crepuscoli consigliamo di leggere l’articolo:

https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169093/i-crepuscoli

Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG

#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape  #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #sky_and_clouds  #beautifulearth #landacape #sun #light  #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky